La Toscana del lusso: bagni nel latte e adozioni di ulivi, gli extra curiosi dei resort

Turisti coccolati nelle spa e a tavola, ma non solo: nelle strutture ricettive si può imparare la vita contadina, noleggiare Ferrari, quad, mongolfiere e arrivare in hotel con l'elicottero

Uno scorcio della suggestiva tenuta di Castelfalfi

Uno scorcio della suggestiva tenuta di Castelfalfi

Firenze, 2 agosto 2022 - Sono i resort di lusso, fuori dalle città, che offrono forse le esperienze più stravaganti per i loro ospiti. Dal viaggio in mongolfiera al bagno nel latte, l'obiettivo, ovviamente, è fare stare bene il turista e offrirgli non solo una vacanza, ma una vera e propria esperienza di viaggio.

Nell'esclusivo Borgo San Felice, sulle colline del Chianti Classico, gli ospiti possono dedicarsi al relax e al benessere nella Botanic spa, ricavata dall'antico frantoio, con soffitti a volta e alte finestre. Qui vengono proposti percorsi benessere intensivi e rigeneranti, dedicati all'anti aging e alla vinoterapia.

Si può anche decidere di fare un giro in Ferrari sulle colline soleggiate del Chianti o concedersi l'emozione di un tour in elicottero, o ancora fare una gita in mongolfiera. Non mancano le classiche degustazioni di vino e le lezioni di cucina toscana, né le lezioni di yoga, pilates, tai chi e qi yong, da fare sia in forma privata che di gruppo, fino ad un massimo di sei persone.

A Villa I Barronci di San Casciano Val di Pesa, si può adottare un olivo per 10 anni. Una volta rientrati a casa, si riceverà un attestato, il prodotto raccolto dall'olivo in confezione personalizzata, periodicamente saranno spedite le foto dell'albero  e una targa personale di riconoscimento sarà posta sull'olivo. Il contributo è di 1.000 euro una tantum, con sconto del 10% sull'eventuale soggiorno nel resort. Curiosi e sicuramente benefici anche i trattamenti in loco nella spa. Tra i trattamenti proposti, un "sensoriale bagno di vapore cromoterapico" segutio da un "massaggio al sapore cremoso dello yogurt", Costo per 60 minuti 100 euro. In alternativa, si può rimodellare il proprio corpo e ridurre la cellulite, immergendosi in un fango caldo/freddo a base di peperoncino, olio di mandorle e mirra (durata 80 minuti, 120 euro).

Bagni nel siero di latte sono invece quelli che propone la Fattoria Lischeto, sulla strada provinciale del Monte Volterrano, che prepara masi contadini dove immergersi per rendere la pelle morbida e naturalmente idratata. Nella stessa struttura si possono contemplare sculture immerse nel panorama, come la v rovesciata dell'artista volterrano Mauro Staccioli o il simbolo dell'equilibrio e della forza interiore realizzato da Emilie Cummings.

Gli amanti del golf non possono mancare a Castelfalfi, a Montaione, dove, immersi in panorami indimenticabili, si può giocare su un campo da 27 buche immerso nelle colline e dopo rilassarsi con i rituali della spa. Anche in questo caso si possono ammirare le mostre d'arte, ma anche diventare apicoltori per un giorno o pescare (guidati da un esperto) sul lago Casiscala. Si può inoltre scoprire tutto, ma proprio tutto, della vita agreste: raccogliere le olive, vendemmiare, andare a caccia di tartufi o cimentarsi nel corso di sopravvivenza costruendo rifugi o accendendo il fuoco. Per i più romantici, un giro in vespa tra le strade toscane può risultare un'esperienza indimenticabile, mentre per i più avventurosi, il mezzo proposto è il quad, che può essere affittato, con tour personalizzabili accompagnati da una guida esperta. Ai più piccoli è rivolto invece il parco avventura all'interno della tenuta.

Infine, in molte strutture di lusso si arriva anche in elicottero. E' il caso ad esempio di Villa La Massa, a un quarto d'ora dal centro di Firenze, che sul sito indica anche le coordinate per l'atterraggio. In alternativa, si può scegliere di essere accomnpagnati dall'aeroporto o la stazione all'hotel direttamente in limousine o con il servizio shuttle gratuito, disponibile sette giorni su sette. Pernottare a Villa La Massa significa anche migliorare il proprio rovescio a tennis, grazie agli insegnanti del vicino Match Ball Country Club, con lezioni (anche video), disponibili in italiano o inglese.