
Maria Adele De Francisci (Foto da X)
Firenze, 3 luglio 2025 - E’ Maria Adele De Francisci la nuova caporedattrice di Tgr Toscana, che entrerà in servizio lunedì 7 luglio. A nominarla l’amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, su proposta del direttore del Tgr, Roberto Pacchetti.
Succede a Cristina Di Domenico, in pensione dallo scorso aprile. De Francisci, 44 anni, nata a Palermo nel 1981, dopo la laurea in scienze della comunicazione all'Università di Siena, si trasferisce a Milano dove frequenta l'Istituto di formazione al giornalismo «Carlo De Martino», collabora con l'agenzia di stampa ApCom e con alcuni periodici del gruppo Mondadori.
Entra in Rai nel 2008 con una selezione pubblica e, dopo un'esperienza di un anno nella sede di Bologna, lavora per cinque anni alla Tgr Lombardia nella sede Rai di Milano, dove segue i principali casi di cronaca giudiziaria. Dal 2014 lavora al Tgr Toscana nella sede Rai di Firenze dove viene promossa capo servizio, occupandosi di cronaca, cultura e cura la rubrica nazionale sui beni culturali e paesaggio «Bellitalia». È segretaria dell'Ordine dei giornalisti della Toscana e consigliera nazionale della Federazione nazionale della stampa.