Coronavirus in Toscana, c'è il sesto morto. Fiorentina, positivo Vlahovic

E' deceduto un uomo di 77 anni che era ricoverato all'ospedale di Massa

Dusan Vlahovic

Dusan Vlahovic

Firenze, 13 marzo 2020 - Coronavirus,  dopo il nuovo decreto governativo che chiude locali e ristoranti, lasciando aperti supermercati, farmacie, edicole e tabacchi, la Toscana affronta l'emergenza. Segui qui sotto la diretta.

 

Sesto morto in Toscana

Ore 23 - Un uomo positivo al coronavirus è morto all'ospdale di Massa. Aveva 77 anni. 

 

+++Positivo Vlahovic della Fiorentina​ LEGGI LA NOTIZIA+++

Il giocatore della Fiorentina Dusan Vlahovic è risultato positivo al Coronavirus. Lo comunica la stessa società viola. Il giocatore non ha sintomi ed è in isolamento. 

I nuovi contagiati: tutti i dati di venerdì 13 marzo

Nella giornata di venerdì 13 marzo sono stati in tutto 106 (più del doppio dei 44 del giorno precedente) i nuovi tamponi risultati positivi al test per il Coronavirus eseguiti nei tre laboratori di virologia e microbiologia delle tre aziende ospedaliero universitarie della Toscana. Il forte aumento è riferito in particolare al laboratorio di Pisa, in quanto nei dati trasmessi ieri molti test in quel laboratorio risultavano ancora in corso.

E nella giornata di ieri c'è stato il quinto morto: si tratta di un uomo di 77 anni che era ricoverato in ospedale con altre patologie ed risultato positivo al coronavirus. Il decesso si aggiunge a quello avvenuto l'11 marzo, sempre all'ospedale di Lucca, di un uomo di 80 anni che era ricoverato dal giorno precedente nel reparto di malattie infettive. Nel territorio dell'Asl Toscana nord ovest, ancora ieri, si sono registrati altri due decessi, entrambi all'ospedale delle Apuane: uno di un uomo di 87 anni di Mulazzo che era ricoverato dall'8 marzo; l'altro di un uomo di 84 anni di Villafranca in Lunigiana, anch'egli ricoverato dall'8 marzo. L'8 marzo il primo paziente deceduto in Toscana per coronavirus era stato all'ospedale di Pisa un uomo di 79 anni ricoverato nel reparto di malattie infettive.

Intanto, l'emergenza coronavirus fa riscoprire il piacere di cucinare insieme: INVIACI LA TUA RICETTA: LA PUBBLICHEREMO - Raccolte fondi e iniziative benefiche per gli ospedali.

Sei medici tra i nuovi contagiati 

Ore 20.53 - Ci sono sei medici tra i casi positivi registrati oggi in Toscana. Secondo quanto si apprende dall'Ordine dei medici di Pistoia due sono di Pistoia e provincia, tra cui un medico di medicina generale e un ospedaliero, entrambi ricoverati, il primo in condizioni critiche. Altri quattro medici ospedalieri sono risultati invece positivi a Grosseto.

 

Firenze, traffico diminuito del 57 per cento 

A Firenze il traffico è calato del 57%. "Non si  è mai vista una cosa del genere. Neanche quando ci furono i mondiali di ciclismo" nel 2013 "arrivammo a questo livello". Lo rivela il sindaco Dario Nardella a 'Radio Bruno', dove aggiunge: come è  successo in Cina "anche qui il livello di smog si è abbassato molto. Il traffico è praticamente inesistente".

 

Firenze, preghiera del cardinale Betori 

Ore 20 - Sabato 14 marzo il cardinale Betori  rivolgerà un'invocazione alla Vergine Maria 

 

​Firenze, sospeso il controllo della sosta

 

Ore 19.46 - E da sabato sospeso anche l'obbligo di spostare l'auto per la pulizia della strada 

​Viareggio, scatta la sanificazione di strade e piazze 

Ore 18.45 -  A Viareggio e a Torre del Lago

Pisa, il sindaco chiude il litorale ai pedoni e alle auto 

Ore 18.25 - Nei fine settimana. Firmata un'ordinanza urgente 

Firenze, l'appello per ospitare gli infermieri in arrivo

Ore 18 - L'assessore Cecilia Del Re: "Abbiamo rivolto l'appello  a host e albergatori fiorentini"

Elezioni regionali, si va verso il rinvio

Ore 15.30 - Nella bozza del decreo in preparazione da parte del Governo, è compreso lo slittamento di tre mesi delle elezioni regionali

 

'Cara Firenze, andrà tutto bene". Nardella posta la foto dello striscione sotto il David

Ore 15,21- Una foto che ritrae la copia del David di Michelangelo sull'arengario di Palazzo Vecchio con ai piedi uno striscione con la scritta 'Andrà tutto bene' anche in inglese e l'hashtag #iorestoacasa. A postarla sul suo profilo Facebook il sindaco di Firenze Dario Nardella che a sua volta scrive: "Cara Firenze, andrà tutto bene". 

 

A Livorno pulizia straordinaria delle strade in notturna

Ore 15.19 - La prossima settimana le strade di Livorno, in orario notturno, saranno oggetto di una pulizia straordinaria. Lo ha annunciato la stessa amministrazione labronica pochi minuti fa, spiegando che Comune e Aamps stanno pianificando una sanificazione delle principali strade, vie e piazze della città. Un’operazione alla quale lo stesso sindaco applaude. La data sarà comunicata appena possibile ma prossimamente avrà quindi luogo un’intensa attività di pulizia con mezzi e attrezzature dedicate

Lopalco: "Non ci sarà il picco, ma epidemia più lunga"

Ore 15 - Parla il professore di igiene all'università di Pisa. "Diluendo il numero di casi, l'epidemia si allungherà ma risulterà gestibile per il servizio sanitario"

Parchi e cimiteri chiusi a Prato

Ore 14,48 A Prato decisa la chiusura anche dei cimiteri per impedire assembramenti di persone e limitare le occasioni di contagio. Lo rende noto il Comune. Il provvedimento, in fase di preparazione, scatterà da domani. Già in vigore da oggi invece la chiusura di parchi e giardini recintati già in vigore, disposizione che ha adottato anche Firenze.

Boom di richieste di ansiolitici in farmacia

Ore 13,33 - Non solo mascherine e gel disinfettanti, del resto già da tempo e in molte farmacie esaurite. Dopo il boom di richieste di questi prodotti, che va avanti ininterrotto oramai da qualche settimana, i fiorentini, soprattutto in queste ultime ore, cercano di gestire l’accentuata paura da Coronavirus come possono, anche facendo sempre più ricorso a prodotti specifici per trattare l’ansia

Siena, i canti non si fermano. Nell'Oca s’intonano alla finestra

Ore 13,11 - Ieri sera, in una Siena fantasma, con i residenti chiusi nelle loro case rispettando il decreto per fermare il diffondersi del Covid-19, i contradaioli dell'Oca hanno sfidato il silenzio intontando canti per le vie del rione di Fontebranda

image

Arezzo, un'altra maestra contagiata: 50 in isolamento, tra cui i bambini

Ore 12,38 - un nuovo caso nell'aretino. Stavolta a risultare positiva è stata una maestra di Figline ma che insegna a Montevarchi, nella primarian Leonardo da Vinci, all'interno dell'istituto comprensivo Magiotti. Già disposto l'isolamento di 50 tra bambini, colleghi e personale della scuola (Articolo)

 

Controllate 500 persone: scattano sei denunce

Ore 12,18 - Oltre 500 persone controllate e 6 denunciate per inosservanza del Dpcm sull'emergenza coronavirus. E' il bilancio dei primi due giorni da parte dei carabinieri sul territorio provinciale di Massa Carrara. Sono stati controllati anche 19 negozi.

Uffici postali periferici chiusi, i sindaci: "Inaccettabile"

Ore 10,50 - Poste italiane chiude alcuni uffici e i sindaci si rivolgono al Governo. E' successo nell'Empolese Valdelsa dove, ieri, giovedì 12 marzo, in diversi comuni del territorio Poste Italiane ha disposto la chiusura degli uffici periferici, mantenendo aperti soltanto gli uffici situati nelle aree più popolate. Una decisione che l'azienda ha comunicato tramite una missiva ufficiale inviata a tutte le amministrazioni, avvertendo genericamente dell'eventuale chiusura di alcuni uffici postali. (ARTICOLO)

 

Sciopero fino al 21 marzo all'Hitachi Rail Italy di Pistoia

Ore 10,29 - Sciopero allo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia, da oggi al 21 marzo, per tutti i lavoratori che operano all'interno della fabbrica, esclusi quelli già collocati in smart-working

Hotel per i positivi 'lievi'

Ore 9 -Trovato anche l’accordo fra Regione e gestori per gli alberghi sanitari: individuate almeno 2.000 camere in hotel, residence e agriturismo che ospiteranno persone malate con pochi sintomi o in via di guarigione, controllate da sanitari.

Il nuovo farmaco che allevia i danni polmonari è in arrivo anche in Toscana

Ore 8,30 - A breve arriverà anche in tutti gli ospedali della Toscana il Tocilizumab, il farmaco prodotto dalla Roche per curare l’artrite reumatoide, ma che si è scoperto essere in grado di ridurre i problemi polmonari dei soggetti colpiti da coronavirus. La Regione Toscana ha deciso di accettare l’offerta che l’amministratore delegato della Roche ha rivolto a tutte le Regioni che vogliano ricevere gratuitamente questo presidio medico che non ha nessun effetto sul virus ma che allevia i danni che è in grado di provocare. Il governatore toscano, Enrico Rossi, e l’assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi, hanno ringraziato l’azienda per la fornitura gratuita. Ora sarà l’Estar, l’organismo che assicura le forniture all’intero sistema sanitario regionale, a rivolgersi alla Roche per richiedere i quantitativi necessari.