MONICA PIERACCINI
Cronaca

Cicci, il cane più vecchio del mondo, testimonial al Pet Carpet Film Festival

Durante la kermesse che premia i cortometraggi più belli dedicati agli animali verà proiettato un videoclip con protagonista il piccolo meticcio e tanti personaggi dello spettacolo, come Orietta Berti, Giucas Casella e Maria Teresa Ruta

Cicci, il cane più vecchio del mondo, testimonial al Pet Carpet Film Festival

Prato, 15 settembre 2022 - Cicci, il cane più anziano del mondo, è diventato ormai una star. Con i suoi 24 anni, che compirà il 14 gennaio, sarà al 'Pet Carpet Film Festival 2022' in veste di testimonial. Durante la rassegna di cortometraggi dedicata esclusivamente agli animali, che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 a Roma, sarà proiettato un video fuori concorso aperto proprio da Cicci e dal suo padrone Roberto Cirillo.

Nel cortometraggio, ideato da Ivana Tram con l'obiettivo di sensibilizzare contro la violenza e l'abbandono degli animali, intervengono anche alcuni personaggi famosi: Orietta Berti, Giucas Casella, Riccardo Fogli, Maurizia Paradiso, Giobbe Covatta, Maria Teresa Ruta. Tutti insieme, per ricordare che “un vero amico lascia l'impronta delle sue zampe sul tuo cuore”.

«E' stato un successo inaspettato, quello del mio piccolo amico, ma d'altra parte la sua età è molto avanzata, da guinness dei primati. Sono molto contento perché grazie a Cicci – spiega Roberto – stiamo inviando messaggi importanti a tutela degli animali e, organizzando iniziative di beneficenza, sosteniamo associazioni che aiutano i nostri amici a quattro zampe».

Cicci ha una tempra forte e non sarebbe potuto essere altrimenti visto che tra pochi mesi festeggerà i 24 anni. Un vero record, visto che il cane vivente più anziano del mondo inserito nel Guinness dei primati è un toy fox terrier di 22 anni. Cicci, però, non può entrare nel Guinnes dei primati perché non c'è nessun documento che attesti che sia effettivamente nato 24 anni fa. Ma alla fine, visto il successo e le potenzialità del piccolo meticcio, oggi diventato una pet star, poco importa decretare un primato che a Prato tutti gli attribuiscono.