Forte ondata di maltempo in Toscana: giornata di allerta arancione. Bombe d’acqua e fulmini sulla regione. Ecco dove

Temporali forti e rischio idrogeologico sono previsti da mezzogiorno di oggi, 30 giugno, fino alle 8 di domani mattina

Firenze, 30 giugno 2023 – Allerta meteo arancione in tutta la Toscana. Temporali forti e rischio idrogeologico sono previsti per la giornata di oggi, 30 giugno, fino alle 8 di domani mattina. Il codice arancione è stato diramato dalla sala operativa della protezione civile regionale.

Il governatore Eugenio Giani avverte: «Prestiamo massima attenzione. Sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità.

I fenomeni saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più diffusi dalle 12. I cumulati massimi sono di difficile localizzazione, generalmente elevati, ma localmente anche molto elevati. Niente panico ma attenzione massima perché, come purtroppo abbiamo avuto modo di vedere dalle cronache recenti, i fenomeni atmosferici – specie in estate – possono davvero diventare estremi e ’accanirsi’ in maniera violenta in particolare zone creando allagamenti e frane”. 

10:46    Acquazzone su Firenze                                               

Poco dopo le 10,30 la pioggia è arrivata anche a Firenze. I primi temporali della giornata si sono abbattuti sulla costa centro-settentrionale.           

10:50Maltempo, bomba d’acqua su Livorno

Furioso temporale si abbatte sulla città di primo mattino. 

Questo il post del sindaco Il sindaco Luca Salvetti sulla sua pagina Facebook: “Il fronte temporalesco e i livelli di allerta arancione annunciati dalla Regione Toscana per le ore 12 sono giunti in anticipo, protezione civile e polizia municipale con il CeSi Centro Situazioni sono attivi e i monitoraggi sono in corso su tutto il territorio”.

10:50Forte maltempo a PisaPioggia intensa dalla prima mattinata del 30 giugno. Decine di chiamate ai vigili del fuoco e disagi in tutto il territorio. In via Conte Fazio, quartiere Porta a Mare, il sottopasso, come spesso accade, si è allagato. La strada è stata chiusa e a presidiarla c'è la polizia municipale. Viabilità rallentata in tutto il centro di Pisa con carabinieri e polizia di Stato che stanno facendo fronte alle richieste di intervento da parte dei cittadini in supporto ai pompieri.
11:03Scuola chiusa ad ArezzoAd Arezzo, per la vicinanza al torrente Castro della scuola comunale Acropoli di via Beato Angelico è stata firmata un’ordinanza urgente che prevede la chiusura dell’intero plesso scolastico per venerdì 30 giugno.
11:03Temporali si spostano sulle zone interneIl fronte temporalesco sulla costa sta perdendo di intensità masi sta spostando nelle zone interne
12:33Piove su Piazza del Campo

Piove su Piazza del Campo. Nell’entrone il tufo viene coperto con teli di plastica

13:03Tempesta di fulmini in ToscanaNelle ultime tre ore – fa sapere Giani – ci sono stati 4300 fulmini in Toscana, in particolare sulle zone costiere, 62 millimetri di pioggia cumulati a Livorno, 43 millimetri a Coltano (Pisa), 40 millimetri a Collesalvetti e Cecina, 38 millimetri a Villafranca in Lunigiana
13:04Cosa accade nel pomeriggioLa perturbazione sta ora attraversando le zone di Cortona e Sansepolcro con scarsa intensità. Nelle prossime tre ore possibilità di nuovi forti temporali (con intensità oraria fino 50 millimetri) sulla costa settentrionale e sulle zone più orientali della Toscana con colpi di vento e grandinate
13:48Confermata allerta arancione. Poi giallaConfermata allerta arancione fino alle 8 di domani per rischio idrogeologico e temporali forti su tutta la Toscana, proseguirà poi allerta gialla fino alle 12. Dunque saranno possibili temporali di forte intensità durante la notte e le prime ore del mattino sulle zone costiere e su quelle meridionali.
14:58Livorno, soccorse due barche  in difficoltà: a bordo anche bambiniSituazioni di pericolo per alcune famiglie che si trovavano in mare con la propria imbarcazione questa mattina davanti alla costa di

Livorno. A sud dell'isola di Gorgona un'unità da diporto a motore di circa 7 metri di lunghezza, con a bordo due adulti e due bambini, ha richiesto soccorso a causa del forte moto ondoso e della scarsissima visibilità provocata dalla pioggia intensa. Contemporaneamente è pervenuta alla sala operativa della Direzione Marittima di

Livorno una richiesta di soccorso da parte di una barca a vela di circa 12 metri di lunghezza, con a bordo 4 persone, che a causa dell'improvviso e fortissimo vento aveva riportato la rottura del boma. In entrambi i casi la Capitaneria di Porto ha disposto l'invio di una motovedetta che, nel caso dell'imbarcazione a motore grazie anche alla collaborazione della Polizia Penitenziaria, ha condotto all'ormeggio l'unità presso l'approdo di Gorgona, mentre l'unità a vela è stata condotta in sicurezza presso il porto di Cecina. La Sala Operativa ha ricevuto anche una richiesta di una evacuazione medica da parte di un traghetto in navigazione a sud dell'isola di Montecristo per la presenza a bordo di una persona presumibilmente colta da infarto. In questo caso è stato richiesto l'intervento di un elicottero della Guardia Costiera decollato prontamente della base aerea di Sarzana che, giunto in zona, ha recuperato lo sfortunato passeggero per il successivo trasporto presso l'ospedale di Grosseto.

16:40Palio, annullata terza provaAnnullata a causa del maltempo la terza prova del Palio di

Siena in programma questa sera alle 19.45. L'amministrazione comunale ha esposto dalle trifore di palazzo pubblico la bandiera verde, segnale dell'annullamento. Un forte acquazzone si è abbattuto nel primo pomeriggio nella città del Palio rendendo inagibile l'anello di tufo di piazza del Campo su cui corrono i cavalli. Resta in forse anche la quarta prova in programma per domani mattina alle 9.

18:10Temporale a SuveretoCome informa il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, una forte perturbazione sta attraversando la zona di Suvereto (Livorno), con 60 mm di pioggia caduti in un’ora. Temporali si registrano anche ad Arezzo, in spostamento verso est. Nelle prossime ore previsti rovesci sparsi localmente forti, in particolare sulle zone di Siena, Arezzo, Grosseto e basso Livornese con cumulati massimi fino a 50-70 mm (anche in un’ora). In serata possibili temporali anche molto intensi sulla costa.
19:43Ancora maltempoTemporali sono stati ancora registrati in serata nel basso livornese, basso pisano, senese, grossetano e aretino con punte fino a 40-60 mm.