
Pietro Cianci, 29 anni, tredici reti nell’ultima stagione con la Ternana
di Andrea Lorentini
Mercoledi 20 agosto, alle ore 21, nella cornice del Prato si terrà la presentazione ufficiale della squadra e delle nuove maglie. E chissà se quella sera sul palco salirà anche Pietro Cianci. La trattativa tra e Ternana per il 29enne attaccante sta catalizzando l’attenzione in questa fase del calcio mercato. Ad un mese esatto dalla chiusura della sessione estiva della campagna trasferimenti, l’eventuale arrivo del bomber barese in amaranto rappresenterebbe una ulteriore conferma di come il cavallino punti ad un campionato di vertice senza mezzi termini. Al momento il club di viale Gramsci è quello che ha affondato più di tutti sul centravanti, autore di 13 reti, nell’ultima stagione, ma deve guardarsi da una concorrenza che resta serrata. In serie C Brescia e Vicenza sono interessate, mentre anche il Bari in B avrebbe chiesto informazioni. Da quanto filtra le parti sarebbero sempre più vicina, ma il ds Cutolo non si sbilancia su una chiusura imminente dell’affare. Difficile prevedere se la situazione possa sbloccarsi da un momento all’altra oppure protrarsi più a lungo. Di sicuro c’è che l’ si è mosso da tempo ed ha cercato di tessere la sua tela sia con la Ternana che con il procuratore.
Il nome di Cianci, ma anche quello di Gori (altro profilo che interessa) certificano la volontà del presidente Manzo di alzare ulteriormente il livello per puntare al massimo. Al di là del centravanti che arriverà, il segnale più forte di questa estate è stato il rinnovo del contratto di Pattarello. In giornata, intanto, sarà definitiva la cessione di Mattia Damiani all’Arzignano, formazione che milita nel girone A di Lega Pro. A ieri sera restava da stabilire la formula. Inizialmente sembrava un prestito, ma non è esclusa nemmeno un’acquisizione a titolo definitivo da parte della società veneta. Il classe 2003 è reduce da una stagione travagliata per la doppia operazione al ginocchio e avrà la possibilità di giocare con continuità. Una sua uscita non rappresenta una sorpresa nella logica di cui sopra, casomai dovesse essere ceduto a titolo definitivo sarebbe o la conferma che l’, evidentemente non crede più in lui o che il giocatore ha fatto pressione per avere una maggiore stabilità contrattuale. Il reparto mediano non dovrebbe registrare ulteriori movimenti, ma fino al 1° settembre il mercato può riservare sempre della sorprese.
Nel frattempo è stato reso noto il calendario delle prossime gare amichevoli. Si comincia domani pomeriggio, alle 18, al Viola Park contro la Primavera della Fiorentina. Si giocherà a porte chiuse. Nessuna limitazione, invece, per il test di domenica alle ore 18, a Rigutino, avversario la Lodigiani. I laziali militano in Eccellenza. Gli amaranto torneranno in campo anche giovedì 7 alle ore 20 al "Buitoni" di Sansepolcro contro i biturgensi. L’ultima uscita prima dell’esordio in Coppa Italia sarà, invece, il giorno successivo venerdì 8 agosto, alle ore 19 allo stadio "Matteini" di Terranuova Bracciolini contro il Terranuova Traiana, formazione di serie D.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su