Grande Arezzo a Monza, rimontato da un rigore che non c'è

Apre Tassi, risponde Brighenti. Belloni si divora due gol. Poi Pissardo salva il risultato

Daniele di Donato

Daniele di Donato

Monza, 22 febbraio 2020 - Grande prestazione dell'Arezzo a Monza: passa in vantaggio con Tassi, fallisce l'occasione del 2-0, viene rimontato da un rigore inesistente, sfiora di nuovo il vantaggio e poi mette in vetrina un ottimo Pissardo.  La squadra di Di Donato conferma il suo buon momento e mette la museruola alla dominatrice del campionato. Funziona bene in ogni reparto l'Arezzo con la difesa che tiene bene sorretta dal centrocampo con Tassi e Foglia sugli scudi. Piu si sacrifica, Caso idem con maggiori licenze offensive, Gioè fa a sportellate e consente alla squadra di salire. Con Pissardo inoperoso (lo sarà per tutto il primo tempo), il lampo del vantaggio arriva all'improviso, propiziato da un inserimento di Corrado e da un ottimo lavoro di gambe di Caso in area, concluso da un assist a Tassi, implacabile nel tiro.

Sull'onda dell'entusiasmo l'Arezzo ha una clamorosa occasione per passare, Belloni solo davanti al portiere calcia al volo ma non inquadra lo specchio. E poco dopo la palla buona capita a Gioè che sbaglia tap in dopo un colpo di testa di Baldan e ribattuta del portiere. Insomma, il vantaggio amaranto appare addirittura stretto quando in chiusura di tempo l'arbitro abbocca al volo di Finotto pressto da Baldan e assegna un rigore che non c'è: è 1-1.

Si apre la ripresa con un'altra colossale occasione per l'Arezzo, letteralmente divorata da Belloni su asssit di caso: invece di tirare a tu per tu col portiere, l'esterno si produce in un passaggio al centro che è preda della difesa di casa. Da qui in poi è soprattutto Monza, con Pissardo chiamato un paio di volte a chiamate decisive, un gol annullato per fuorigioco e un palo (preceduto però da un fallo sul difensore amaranto che l'arbitro non ha rilevato). Ma il risultato tiene e l'Arezzo esce da M0onza tra gli applausi.

Nella trasferta in casa della capolista Monza, Di Donato conferma la difesa a tre inserendo Baldan al posto di Sereni (in diffida) a pochi giorni dal derby con il Siena. E' l'unica novità rispetto alla sfida di domenica scorsa in casa della Pro Patria. Monza con il 4-3-2-1. Brocchi sceglie Marconi come centrale di difesa co Scaglia: in attacco c'è Brighenti.

90 ' + 5' - Monza-Arezzo 1-1.

90' - Annullato il gol di Mota Carvalho. concessi cinque minuti di recupero.

85' - Chiricò dal limite impegna Pissardo.

66' - Tre cambi per il Monza. Fuori Finotto, Morosini e Brighenti, dentro Mota Carvalho, Iocolano e Rauti.

65' - Entrano Luciani e Gori per Corrado e gioè, non cambia il modulo.

59' - Ancora decisivo Pissardo con un doppio intervento su Brighenti e Finotto.

56' - Miracolo di Pissardo su tiro da distaza di Finotto.

50' - Caso in contropiede appoggia a Belloni che viene murato, Tassi si avventa sulla respinta ma trova solo un angolo.

46' - Inizia il secondo tempo.

45' - Nessun minuto di recupero. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

40' GOL MONZA: Brighenti dal dischetto non sbaglia e pareggia.

38' - Finotto trattenuto da Baldan cade in area e per l'arbitro è rigore.

35' - Arezzo vicino al raddoppio dalla bandierina: torre di Baldan, Lamanna anticipa Tassi e poi sventa su Gioè.

26' GOL AREZZO: cross di Corrado, Caso riceve palla in area e appoggia all'indietro per Tassi che batte Lamanna.

21' - Armellino da posizione defilata manca di poco il bersaglio.

10' - Un tiro di Belloni dal limite parato da Lamanna, una conclusione di Morosini che esce sul fondo. Fin qui le uniche azioni degne di nota.

1' - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti.

MONZA (4-3-1-2): 1 Lamanna; 32 Lepore, 19 Scaglia, 15 Marconi, 3 Anastasio; 8 Morosini (21' st 20 Iocolano), 5 Fossati, 21 Armellino; 23 Machin (34' st 7 Chiricò); 9 Brighenti (21' st 14 Rauti), 11 Finotto (21' st 16 Mota Carvalho). A disposizione: 12 Sommariva, 22 Del Frate, 4 Galli, 17 Mosti, 24 Rigoni, 30 Franco, 31 Sampirisi, 33 Gliozzi. Allenatore: Cristian Brocchi.

AREZZO (3-4-2-1): 1 Pissardo; 5 Borghini, 13 Ceccarelli, 27 Baldan; 14 Piu, 8 Foglia F., 29 Tassi, 19 Corrado (20' st 16 Luciani); 7 Belloni, 20 Caso (34' st  17 Pandolfi); 23 Gioè (20' st 18 Gori). A disposizione: 22 Daga, 3 Sereni, 9 Mesina, 11 Zini, 15 Sbarzella, 25 Sussi, 31 Volpicelli, 36 Votino, 37 Aramini. Allenatore: Daniele Di Donato. ARBITRO: Fabio Natilla di Molfetta (Giorgio Rinaldi di Roma1 - Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma1). RETI: pt 26' Tassi, 39' Brighenti rig. Note - Spettatori: 3.324 spettatori (incasso di 17.849,89 euro)Recupero: 0' + 5'. Angoli: 3-2. Ammoniti: pt 36' Foglia, 39' Baldan, 41' Armellino, 42' Ceccarelli, 44' Luciani, 46' Chiricò, 47' Pissardo.