ANDREA LORENTINI
Sport

Arezzo, entusiasmo da B. Manzo: "Noi ci crediamo»

Il patron: "Pressione? È quella giusta". Su Cianci: "La firma ormai a un passo"

Il patron: "Pressione? È quella giusta". Su Cianci: "La firma ormai a un passo"

Il patron: "Pressione? È quella giusta". Su Cianci: "La firma ormai a un passo"

di Andrea Lorentini

L’obiettivo serie B, il mercato, l’arrivo di Cianci, un pre-campionato sin qui convincente, l’attesa dei tifosi. Guglielmo Manzo (nella foto) ha parlato a margine dell’amichevole giocata dall’ domenica, a Rigutino, contro la Lodigiani. "E’ ancora calcio d’agosto e va preso per quello che è, ma vincere va sempre bene. Sono belle sensazioni anche perchè non era mai capitato in passato di vedere con costanza buone prestazioni in questa fase della preparazione. Poi, è ovvio, che le partite che contano cominceranno dal 16 agosto con la Coppa Italia". Intorno alla squadra di Bucchi c’è attesa febbrile, come testimoniato delle tante presenze sugli spalti in occasione del test contro la formazione laziale. Un entusiasmo che fa aumentare le responsabilità. Il patron non si nasconde.

"Questo entusiasmo mi ricorda quello dell’estate successiva al ritorno in serie C. Stavolta, però, si avverte un peso differente perchè la posta in palio è più alta. E’ una pressione piacevole. Stiamo costruendo l’organico che volevamo. Siamo sulla strada giusta". In molti hanno assegnato all’ il ruolo di favorita del girone B. "Ribadisco che faremo del nostro meglio per conquistare la promozione, ma il favore del pronostico lo lascio agli altri. Ce ne freghiamo altamente di quello che si dice in giro – spiega con un sorriso sornione Manzo – So che siamo una squadra costruita bene con la quale lotteremo fino alla fine per la vittoria. Poi se qualcuno pensa che siamo i favoriti è una propria considerazione. Noi dobbiamo avere chiaro il concetto che le partite partono sempre da 0-0 e dovremo essere bravi a portarle dalla nostra parte. Giornata dopo giornata". Concede una battuta sull’imminente arrivo di Cianci, la ciliegina sulla torta della campagna acquisti. "Fosse per me avrebbe già firmato. Comunque abbiamo lavorato per portarlo da noi grazie anche ai buoni rapporti che abbiamo con i proprietari della Ternana che sono amici e persone serie. Se abbiamo dato un contribuito economico per l’acquisizione? Di queste cose se ne occupa il direttore sportivo che ha piena autonomia nelle trattative. Io intervengo quando è necessario, ma in questo caso direi che non ce ne è stato bisogno".

Stando alle parole di Manzo la compravendita del centravanti, la cui firma è attesa in giornata, ha riguardato solo l’acquisizione del cartellino, senza ulteriori conguagli al club umbro. Cianci è pronto a firmare un contratto triennale o biennale con opzione per il terzo anno. Poi si metterà a disposizione di Bucchi per guidare il cavallino nella rincorsa alla serie B. Con l’ingresso di Cianci si completa la lista dei 23. Adesso Cutolo si concentrerà sulle uscite dei giocatori in esubero che ormai da tempo non fanno più parte del progetto e sono in attesa di trovare una collocazione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su