
Paolo Verzone, dalla serie _Arctic zero
Arezzo, 24 luglio 2025 – Tra gli appuntamenti da non perdere della seconda edizione del Festival della Fotografia Italiana, in corso fino al 21 settembre in Casentino, spicca l’incontro con Paolo Verzone, fotografo, reporter internazionale e membro dell’Agenzia Vu’, Ambassador Canon e Explorer National Geographic.
Sabato 26 luglio, alle ore 18.00, Verzone sarà protagonista di un talk pubblico condotto da Claudia Ioan, Direttrice del Dipartimento Didattica FIAF. L’appuntamento prende avvio presso la sede della sua mostra, ARCTIC ZERO, allestita nello spazio EX COOP, in Piazza Paolo Uccello a Pratovecchio Stia, e proseguirà nei giardini della piazza con l’incontro con il pubblico.
Il progetto, nato nel 2015 da un incarico di Le Monde, è il risultato di oltre dieci anni di viaggi e ricerca a Ny-Ålesund (Svalbard), base scientifica internazionale nell’Artico. Qui Verzone ha documentato con rigore e poesia il lavoro quotidiano di una comunità di scienziati provenienti da tutto il mondo, impegnati nello studio del cambiamento climatico.
Ne è nato un lavoro visivo stratificato, che fonde estetica, ricerca e tensione emotiva. Ogni immagine racchiude più livelli di lettura: dalla narrazione antropologica al dato scientifico, dall’icona simbolica al mistero visivo.
“L’Artico è uno stato mentale attraverso il quale puoi riconnetterti con l’ambiente e il pianeta e proiettarti in un futuro fatto di sfide in cui dovremo ridefinire la nostra identità e mettere in discussione il nostro ruolo come esseri viventi”, racconta Verzone.
Durante il talk, Verzone condurrà il pubblico dentro le dinamiche del suo metodo: l’uso della luce come strumento drammaturgico, l’etica del ritratto ambientale, la costruzione narrativa delle sequenze, la relazione con i soggetti fotografati.
Il dialogo con Claudia Ioan permetterà di esplorare anche il potenziale civile della fotografia contemporanea: come comunicare l’emergenza climatica senza retorica? Come trasformare l’immagine in un catalizzatore di consapevolezza? La mostra ARCTIC ZERO è inserita nella sezione del Festival dedicata agli autori italiani contemporanei, chiamati a interpretare il tema 2025, “Il potere dell’immaginazione”, con linguaggi e visioni personali.