Vigilantes e pattuglie al cimitero. Ognissanti, task force sicurezza

Oggi la festa religiosa che anticipa la commemorazione dei defunti di domani: ecco le novità. I controlli di Multiservizi, le celebrazioni e le messe presiedute dal vescovo nel camposanto cittadino.

Vigilantes e pattuglie al cimitero. Ognissanti, task force sicurezza

Vigilantes e pattuglie al cimitero. Ognissanti, task force sicurezza

Pattugliamento fisso tra i corridoi del cimitero e vigilanza privata. Parola d’ordine sicurezza nel giorno di Ognissanti. Con la festa religiosa di oggi torna il pellegrinaggio ai cimiteri cittadini per celebrare il ricordo dei propri cari. La visita sulla tomba degli estinti andrà avanti anche domani nel giorno dei defunti, ma è oggi, complice il festivo sul calendario, che è attesa l’affluenza maggiore al cimitero urbano di Arezzo così come ai camposanti di tutto il territorio. E in occasione della della festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, la società Arezzo Multiservizi – che gestisce i cinquantaquattro cimiteri nel territorio comunale – fa scattare il piano cimiteri. La società infatti ha predisposto una serie di iniziative per rendere più agevoli le visite al cimitero urbano di Arezzo. Tutto all’insegna della sicurezza. Per agevolare le visite infatti in questi giorni di grande affluenza il servizio di vigilanza privata è stato incrementato al fine di garantire maggiore sicurezza agli utenti, attraverso il servizio di pattugliamento fisso agli ingressi del cimitero. Domani ricco il programma delle celebrazioni del 2 novembre. Si parte alle 9.30 con la cerimonia in onore ai caduti al campo militare del Cimitero Comunale di Arezzo, alle 10 e alle 15 la Santa Messa celebrata dal vescovo di Arezzo Andrea Migliavacca con le autorità civili nel piazzale antistante la Cappella del Suffragio del Cimitero Monumentale di Arezzo.

Sia oggi che domani, il cancello di ingresso al cimitero monumentale in via Bruno Buozzi verrà chiuso alle auto, consentendo esclusivamente il passaggio pedonale. Per le persone disabili l’accesso con auto sarà garantito salendo dalla rampa raggiungibile dall’ingresso del parcheggio di via Gamurrini o dallo stesso cancello del cimitero monumentale. Vigili presenti anche al parcheggio del cimitero per consentire un’affluenza regolare delle auto. Sia oggi che domani il Punto informazione all’interno del cimitero sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 mentre gli uffici amministrativi resteranno aperti secondo il consueto orario feriale. Al punto di informazione i visitatori potranno avere qualsiasi informazione circa i servizi offerti, la ricerca dei propri defunti e le luci votive. È in fase di bollettazione il canone di luce votiva per il 2023. Verrà recapitato prossimamente agli utenti il relativo avviso di pagamento. A.B.