Via Romana, da giugno i lavori per la messa in sicurezza contro gli allagamenti

Varato il progetto e affidata la gara d'appalto: intervento in due lotti, il primo da completare entro l'anno e il secondo entro la fine del 2023

Marco Sacchetti

Marco Sacchetti

Arezzo, 6 maggio 2022 - Provano ad invertire il destino di via Romana, condannata ad essere allagata ad ogni fenomeno di maltempo serio, anche se spesso non devastante., Si tratta di interventi di adeguamento del sistema fognario. L'importo complessivo è di due milioni e 200 mila euro, Nuove Acque coprirà il 35% della somma e il Comune il 65%. Ad annunciarlo l'assessore Marco Sacchetti, il presidente di Nuove Acque Paolo Nannini e l'amministratrice delegata Francesca Menabuoni.

Un nuovo collettore è previsto in via Ippolito Nievo, una dimensione di circa 500 metri con un ampliamento del diametro, idoneo per affrontare eventi meteorici di grande rilievo. Più sei collettori secondari.

Sarà realizzato anche un impianto idrovoro con tre pompe in  grado di sollevare 300 litri al secondo ciascuna, fino ad un massimo complessivo di 900, per il sollevamento dell'acqua fino al torrente Vingone.

Il sistema sarà gestito da Nuove Acque e prevede un allarme che in tempo reale metta in azione gli interventi di emergenza davanti a fenomeni meteorici importanti, ma comprende anche un avvio automatico del sistema.