
I volontari cittadini di Camucia che hanno ripristinato il Poggetto
Cortona, 22 novembre 2017 - Sarà inaugurata sabato prossimo la nuova area verde per Camucia nella zona del Poggetto. A realizzarla, insieme all’amministrazione comunale, ci ha pensato un gruppo di volontari cittadini. Una cinquantina le famiglie coinvolte dal progetto, partito poco meno di un anno fa e che in pochi mesi ha permesso di restituire alla cittadinanza un piccolo ma significativo spazio verde rendendolo funzionale e sicuro.
Sono state costruite due rampe d’accesso, acquistati vari attrezzi per le aree verdi, realizzato uno sfalcio dell’erba e la potatura di siepi ed olivi presenti nell’area, acquistati cestini e panchine, realizzate gettate in cemento per il posizionamento degli arredi e installata una apposita segnaletica e cartellonistica.
Il progetto è nato sulla spinta di un gruppo di cittadini che abitano nella zona che a gennaio di quest’anno hanno dato vita ad un comitato che si è messo subito al lavoro insieme a realtà associative del territorio come il consorzio Comars, la cooperativa sociale Athena, l’associazione solidarietà Auser di Camucia coadiuvati dai tecnici degli uffici ambiente e sociale del comune di Cortona.
E’ stato ufficializzato con il comune il patto di collaborazione e il progetto ha potuto beneficiare anche di un finanziamento di 8 mila euro elargito dall’autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione. Sabato alle ore 15 si terrà l’inaugurazione ufficiale. “In questi anni – commenta il sindaco di Cortona Francesca Basanieri - nostri concittadini sono stati assoluti protagonisti in tanti ambiti grazie al progetto di ‘PartecipAzione’. Abbiamo attivato ben 24 patti di collaborazione tra comune di Cortona, istituzioni e organismi diversi. Sono veramente orgogliosa di guidare una comunità così responsabile e collaborativa”.
Laura Lucente