"Un Tau per le Vie di Francesco". I protagonisti

SANSEPOLCRO Tanti partecipanti da Toscana, Umbria ed Emilia Romagna alla prima edizione del concorso di pittura "Un Tau per le Vie...

"Un Tau per le Vie di Francesco". I protagonisti

"Un Tau per le Vie di Francesco". I protagonisti

SANSEPOLCRO

Tanti partecipanti da Toscana, Umbria ed Emilia Romagna alla prima edizione del concorso di pittura "Un Tau per le Vie di Francesco", ispirato al tema dei Cammini di Francesco e del suo simbolo. L’evento era collaterale alla quarta Mostra di Arte Presepiale "Città di Sansepolcro", che a livello di ingressi e visite ha fatto registrare un vero e proprio boom nella chiesa dei Servi di Maria. Una varietà di tecniche e di stili, di storie e di interpretazioni personali, che hanno mostrato come il tema sia stato particolarmente apprezzato dagli artisti, i quali sono riusciti a creare immagini una diversa dall’altra. Il primo premio è andato ad appannaggio di Giovanna Selvi (nella foto), residente nella vicina San Giustino, che ha preceduto il biturgense Michele Foni e Valerio Gherardini di Città di Castello. Tre anche le menzioni speciali, riservate all’aretina Francesca Calabrò e ad altri due pittori di Sansepolcro, Mario Dolfi e Donatella Corvina. Nella mattinata del giorno dell’Epifania, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti nell’ex convento dei Servi; grande la soddisfazione da parte di Domenico Gambacci, presidente dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina, organizzatrice del concorso.

Il sindaco Fabrizio Innocenti ha detto. "Alla bellezza straordinaria della Mostra Presepiale – ha detto Innocenti – si è unita quella del concorso di pittura che mi ha lasciato a bocca aperta. Chi mi conosce sa benissimo il mio amore per l’arte e questa mattina ci sarebbero voluti tanti primi premi per contrassegnare il lavoro di tanti artisti che sono stati bravissimi e, aggiungerei, molto originali".