
MONTEVARCHI
Ha compiuto un anno l’ufficio di prossimità di Montevarchi, aperto su iniziativa del Comune che ha aderito a un progetto della Regione Toscana e in collaborazione con il Tribunale di Arezzo e la Corte di Appello di Firenze. "Abbiamo risposto alla manifestazione di interesse – ha ricordato il vicesindaco Cristina Bucciarelli – che ci proponeva di aprire uno sportello legato soprattutto alla gestione della volontaria giurisdizione e quindi alle amministrazioni di sostegno, alle tutele e alle curatele, ovvero quel tipo di giustizia che segue i più deboli, prevalentemente anziani e minori. Nonostante la pandemia, il progetto è stato portato avanti fino ad inaugurare l’ufficio in via Roma 89. Si tratta di un presidio di grande utilità per l’intera comunità valdarnese". A 12 mesi di distanza dal taglio del nastro sono state circa una sessantina le pratiche seguite e oltre 150 gli accessi.
Al lavoro un team di dipendenti comunali appositamente formati, ha spiegato la responsabile Antonella Neri, che fanno da raccordo con la specifica cancelleria del Tribunale e grazie a un software messo a disposizione dall’ente toscano consentono agli utenti di depositare la propria pratica senza doversi recare nel capoluogo di provincia. Lo sportello è anche un punto di riferimento per qualsiasi richiesta di chiarimenti. Insomma si è centrato l’obiettivo di riavvicinare la giustizia alla cittadinanza, "aspetto che riteniamo essenziale – ha concluso Bucciarelli – ed esprimiamo estrema soddisfazione per aver riattivato un servizio importante dopo le soppressioni del 2013 della sezione distaccata del Tribunale di Arezzo e del giudice di pace".
La sede, all’interno dell’ufficio Promozione del Territorio, è aperta ogni mercoledì dalle 10 alle 12 (tel. 0559108349).