Alberto Pierini
Cronaca

Uci Cinema, ora è ufficiale: riapertura il 19 agosto con Disney. Era chiuso da marzo

Fissata la data per la multisala, coinciderà con quella del Cine 8. Fino ad allora maxischermi ai due piani per le partite internazionali delle italiane

Al cinema

Arezzo, 12 agosto 2020 - Ora è ufficiale: riapre e riapre con un cartone animato: la storia di due elfi che girano il mondo non per turismo o lavoro ma per cercare un po’ di magia. «Onward», la prima fatica Disney dopo il lockdown, esce il 19 agosto, un mercoledì. E per quel giorno le porte delle otto sale aretine di Uci gireranno sui cardini per riaprire al pubblico. Allora saranno passati oltre cinque mesi da quando un funzionario della Prefettura si presentò alla multisala per notificare l’obbligo di chiusura.

Cinque mesi senza horror, drammi, tormentoni sentimentali: senza la vita che scorre non nel cinema ma nel buon cinema. Resta, per ora, solo il lieto fine. Alcune multisala in Italia non hanno riaperto, Arezzo non farà la stessa fine. E non la farà il Cine 8 di Montevarchi, che già aveva preannunciato che avrebbe riaperto dopo Ferragosto con il classico cartone di mezza estate.

Lui, «Onward». In attesa del Disney più atteso, Mulan, e del primo grande film della stagione: «Tenet» di Christopher Nolan, ormai ufficialmente in uscita il 26 agosto. Riaprirà tra misurazione della febbre, riduzione dei posti, percorsi di entrata e di uscita. Ma forse anche con una politica dei prezzi favorevole,come è stato nel resto di Italia. Fino ad allora la galleria del centro commerciale intorno all’Uci diventa una sorta di stadio.

Stadio nel quale saranno date le partite delle coppe europee di calcio. Un maxischermo al primo piano e un proiettore con un telo gigante a piano terra. Era l’altra anima del «Magnifico», lì dentro stuoli di tifosi si sono divisi in curve contrapposte per le partite di cartello: una vocazione che ora diventa il ponte per «passare la nottata», in una galleria a vetrine aperte ma che senza cinema perde il richiamo più importante.

Cinema proseguito a cavallo dell’Eden, fino a quel 19 agosto manterrà questo insolito monopolio, perduto dai tempi della realizzazione della multisala. Pronta a riprendere la sua posizione. Oltre il cartone nella stessa settimana usciranno «Il grande passo», alcuni dei volti più noti della commedia italiana in un film rigorosamente di antieroi. E ancora la storia di una sirena a Parigi,quella di una pianta che cambia la vita alla gente (senza allusioni alla pandemia...).

 In programmazione insieme a Onward ci saranno Gretel e Hansel e Volevo Nascondermi.

E a ruota il ritorno dei big, da quelli nostrani a quelli di Hollywood al tormentone amoroso «After2», primo sequel di fine lockdown. Il cinema prova a intercettare quanti da maggio in poi si sono rivolti al centro invece che continuare a orientarsi sui «non luoghi» che per anni avevano cambiato la mappa del divertimento aretino. Intanto nei due piani si sono moltiplicati i lavori: sta per aprire un grande magazzino per la casa, proprio a fianco del bar.

La gastronomia si è andata ad accorpare, così come gli spazi per i giochi e il divertimento. Un cantiere infinito, dal quale di tanto in tanto si alzava la richiesta di capire quando diavolo avrebbero riaperto i cinema. Ora lo sanno, anche se la notizia non è ancora ufficiale.

Anche se il cuore della galleria resta vuoto come prima: ma pronto ad esplodere. Per un gol italiano in Champions. O per un lieto fine atteso da oltre cinque mesi.