Svuotano i conti online: truffatori in azione con l'email, 25 denunce in una mattina

Arezzo, diverse persone si sono rivolte alla Polizia Postale in poche ore

Polizia postale

Polizia postale

Arezzo, 5 novembre 2020 - Ondata di truffe online attraverso i siti delle banche: accade a Arezzo, dove ben 25 persone in una mattina si sono rivolte alla polizia postale. Motivo? Il loro conto online era stato svuotato. Avevano risposto a una email fasulla che diceva loro che il loro conto era stato bloccato, dando le istruzioni per riattivarlo.

Ma seguendo queste istruzioni hanno inconsapevolmente dato le loro chiavi di accesso del conto. E a quel punto per il truffatore è stato un gioco da ragazzi rubare i soldi. La polizia postale indaga su questa ondata di furti. Gli ammanchi vanno dai 4 ai 24mila euro. 

Per la polizia agisce un'organizzazione dì alto livello capace di intercettare clienti 'verì a cui manda un messaggio dalla loro banca (Mps). Il passaggio chiave è quando vengono usate le istruzioni per riaprire un nuovo conto l'home banking. 

Secondo la polizia si tratta di truffatore molto organizzato e con competenze elevate dal momento che hanno attaccato direttamente l'home banking della banca. Nel raccogliere le denunce la raccomandazione è quella di non aprire le e-mail di alcun istituto bancario.