
L'incidente in A1
Arezzo, 04 agosto 2025 – «Esprimiamo il nostro cordoglio per le vittime dell'incidente avvenuto oggi in A1, fra le uscite di Arezzo e Valdarno, e che ha coinvolto più veicoli, tra cui un'ambulanza della Misericordia, con a bordo un paziente, un dipendente dell'associazione e una volontaria che purtroppo hanno perso la vita». Sono le parole di vicinanza che arrivano da David Nucci, presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia. Oltre alle tre persone che sono tragicamente decedute, altre quindici sono rimaste ferite, di cui una in codice rosso.
«Rivolgiamo il nostro pensiero alle vittime, ai familiari ea tutti i loro cari – conclude Nucci -. Ci stringiamo anche a tutta la Misericordia di Terranuova Bracciolini che sta vivendo questo terribile lutto. Queste tragedie non dovrebbero mai accadere, ma risultano ancora più inaccettabili quando coinvolgono persone impegnate ad aiutare il prossimo ea salvare altre vite. La nostra vicinanza anche ai feriti, con l'auspicio di una rapida guarigione».
Profondo cordoglio per la tragica fine degli occupanti del mezzo è stato espresso anche dalla Fp Cgil di Arezzo. "Morire mentre si lavora per salvare la vita delle persone: questa è stata la sorte, stamani, di un operatore e di una giovane volontaria della Misericordia che hanno perso la vita mentre trasportavano un paziente in ambulanza. L'incidente nel tratto di autostrada tra Arezzo e il Valdarno. L'operatore era un nostro iscritto e ne conoscevamo la passione e l'impegno umano e professionale - ha scritto il sindacato - Siamo vicini alle famiglie e alla Misericordia nel ricordo di chi oggi ha perso la vita mentre metteva il proprio impegno e il proprio lavoro al servizio delle persone e della collettività Ci auguriamo che le condizioni di tutti i feriti, presenti nei vari mezzi coinvolti nell'incidente, possano rapidamente migliorare.”
Un uomo e una donna in servizio e un paziente si trovavano all'interno della Misericordia di Terranuova Bracciolini, che stava transitando questa mattina in Autosole e che si è trovata di fronte quel groviglio di lamiere che non ha lasciato scampo agli occupanti del mezzo di soccorso. La notizia ha iniziato una circolare poco dopo l'incidente e si è poi propagata. Una vera tragedia nella tragedia che colpisce profondamente anche il Valdarno. I due sono Gianni Trappolini, 56 anni, - dipendente della Misericordia terranuovese - e Giulia Santoni, 22 anni, volontaria, entrambi originari del Valdarno. Morto anche il paziente a bordo, un uomo di 75 anni.