Angela Baldi
Cronaca

Tour nel nome di Rodari, eventi per i 10 anni della libreria

La Casa sull’Albero festeggia il compleanno con una passeggiata omaggio a Gianni Rodari per le vie del centro

le titolari
le titolari

Arezzo, 7 marzo 2023 – E’ in arrivo una passeggiata liberatoria in nome di Gianni Rodari tra i vicoli della città per giocare, immaginare, aprire il corpo e la mente. Sarà questo al centro della grande festa organizzata per festeggiare i dieci anni della libreria per ragazzi La Casa sull’Albero. Nel 2019 l’attività di via di San Francesco ad Arezzo, ha vinto il Premio «Gianna e Roberto Denti» come miglior libreria per ragazzi, quest’anno festeggia un compleanno speciale.

Per i 10 anni è in arrivo «Fantastic Street Journey. La fantasia al potere!» e gli artisti Francesco Manenti e Daria Menichetti. Una passeggiata in nome di Gianni Rodari appunto tra le vie del centro e un omaggio al grande scrittore la cui poetica è al centro di «Esercizi di fantastica» in scena al Teatro Mecenate domenica 26 marzo alle 17 nell’ambito della rassegna «Altre Danze. Portiamo i ragazzi a teatro!», curata da Sosta Palmizi.

A conclusione della parata in programma per sabato 25 marzo, di ritorno in libreria, un firmacopie con l’autrice di fama internazionale Arianna Papini, musica e brindisi. Per i mesi successivi tante le iniziative per potenziare l’offerta che restituiscono al libro e

alla lettura il ruolo centrale che hanno nella crescita dei ragazzi.

Un 2023 di novità e un nuovo allestimento nei locali della libreria. «La Casa sull’Albero è una libreria indipendente specializzata per bambini e ragazzi – dicono le titolari - è stata fondata a marzo 2013 da Barbara Gigli, Elena ed Anna Giacomin scegliendo un nome che rendesse omaggio ad uno dei capolavori di Bianca Pitzorno. La Casa sull’Albero è nata dall’idea di creare uno spazio dove i libri fossero a disposizione di bambini, ragazzi e adulti, un luogo dinamico, accogliente e aperto, motore di diffusione dei più bei libri per l’infanzia.

In questi primi 10 anni è diventata punto di riferimento e presidio culturale sul territorio». Oltre 6000 i titoli presenti sugli scaffali e oltre 1000 quelli online dando spazio al lavoro di ricerca sia delle più importanti case editrici, che dei piccoli editori. Oltre 200

incontri e laboratori in questi dieci anni per avvicinare i più giovani alla lettura. Più di 60 gli autori che la libreria ha portato ad Arezzo per incontrare i ragazzi del territorio. Tanti i progetti per il futuro: il percorso per bambini 6-11 anni per giocare con i racconti gialli ed umoristici, «Chi è Rolando?» una serie di appuntamenti per la fascia 0-6 anni e poi gli incontri con gli autori: Carlo Cuppini, Antonia Murgo, Paolo Roversi, Giuliana Facchini, Nadia Terranova e Paolo di Paolo che aprirà le attività omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita.