REDAZIONE AREZZO

Tiziano Birra, l'ultimo saluto di Arezzo all'ex falegname svizzero

La salma di Tiziano Birra, senzatetto svizzero conosciuto a Arezzo, è in attesa di sepoltura. La questura cerca contatti con i parenti. Se nessuno si farà carico della salma, il Comune dovrà occuparsene. A lui omaggio da parte di cittadini e rete. Il cane Bubu è stato preso in custodia.

Tiziano Birra, l'ultimo saluto di Arezzo all'ex falegname svizzero

E’ in attesa di sepoltura la salma di Tiziano Birra, il senzatetto svizzero conosciuto da tutti in città morto venerdì all’interno della sua roulotte. La questura di Arezzo dal momento della scomparsa, avvenuta per cause naturali e in seguito a una malattia, l’epatite cronica da cui era affetto, sta cercando di prendere contatti con i parenti del clochard in Canton Ticino. Se nessuno si farà carico della salma sarà il Comune a doversene accupare. La polizia venerdì ha compiuto rilievi sul posto senza che emergessero segni di effrazione sul mezzo, così la roulotte è stata riconsegnata alla disponibilità dell’intestatario. Tanti gli aretini che in questi giorni hanno reso omaggio alla memoria del senzatetto che aveva scelto Arezzo per vivere. "In ricordo di Tiziano", così c’è scritto sulla foto che è stata posizionata insieme a un mazzo di fiori bianchi venerdì al sottopasso di via Veneto dove ogni mattina Tiziano Birra era solito recarsi per fare colletta.

"Non veniva da un paio di giorni – dicono gli amici del bar al sottopasso che hanno sistemato i fiori – ci dispiace tantissimo". A loro si aggiunge il popolo della rete, tantissimi aretini addolorati sui social per la morte dell’ex falegname svizzero che tutti conoscevano e che in tanti aiutavano. Il decesso venerdì dentro la roulotte che da 10 anni era parcheggiata nel resede della scuola in via XXV Aprile. A dare l’allarme e permettere il ritrovamento del corpo il cane del 57enne. Il meticcio di due anni Bubu è stato preso in custodia dall’Enpa e si trova al canile super coccolato dai volontari in attesa di trovare una nuova famiglia. Tantissime le telefonate arrivate da parte di aretini che si dicono pronti ad adottarlo.

Angela Baldi