Svolta green in paese, arrivano le bici elettriche

Sono attivi quattro gli stalli. Al parco Presentini, ma. ben presto verranno attivati. altri fuori dal centro

Migration

Svolta green a Castiglion Fiorentino.

Dopo le colonnine di ricarica per le auto elettriche inaugurate a fine giugno, in questi giorni sono entrate in funzione anche quelle per le biciclette.

Per l’esattezza, al momento sono attivi quattro stalli, che si trovano al Parco Presentini, ma a breve i turisti e i castiglionesi ne troveranno altre anche fuori dal centro storico ad esempio: al Parco del Cilone in Val di Chio vicino al Percorso degli Antichi Mulini e a "La Nave" vicino al Sentiero della Bonifica.

L’accesso al servizio è completamente gratuito e risponde ad una domanda in continua crescita, oltre che essere coerente con le politiche ambientalmente sostenibili dell’amministrazione comunale, che già nel maggio dello scorso anno aveva lanciato una giornata dedicata alla mobilità verde.

"Castiglion Fiorentino, da tempo, sta promuovendo il "turismo lento", un modo di viaggiare e di vivere i territori in maniera diversa e più profonda, che si sposa con il concetto di turismo sostenibile e con la volontà di prendersi una pausa dai ritmi frenetici della vita di ogni giorno – ricorda l’assessore all’ambiente Francesca Sebastiani - posizionare, quindi, una stazione di ricarica per le bike elettriche a ridosso del centro storico significa vivere e "assaporare" il territorio, oltre che offrire un’occasione in più per attirare gente verso i negozi di vicinato per fare shopping".

E a proposito di negozi, non mancano i punti vendita dove si possono affittare questi mezzi per spostarsi senza inquinare e salvaguardando l’ambiente e perché no anche per fare del bene alla nostra salute.

Tra questi, Steels Bike ne mette a disposizione una decina.

"Abbiamo richieste quasi tutti i giorni – racconta Daniele Cacioli – sia da parte di stranieri che di persone del posto".

Sul fronte auto, invece, ricordiamo i punti di ricarica attivi da fine giugno, grazie all’intesa tra comune e Estra, in via Corinto Corinti in zona Boscatello e nel parcheggio di viale Mazzini.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 con due prese di tipo 2 a 22 Kw per la ricarica accelerata e funziona con carta di credito e con la app dedicata.

Simona Santi Laurini