Spunta l’Arcobaleno sull’Anfiteatro

Lunedì l’evento firmato da La Nazione e Regione con il museo aperto di notte e i migliori prodotti locali

Tante proposte gastronomiche all'Anfiteatro

Tante proposte gastronomiche all'Anfiteatro

Arezzo, 16 giugno 2022 - Un aperitivo sotto le stelle all’insegna dell’arte, del gusto e della cultura. Dopo due anni di assenza torna "Aperitivo d’estate" e lo fa in uno degli angoli più suggestivi di Arezzo, l’ovale dell’anfiteatro romano. La magica serata è in programma per lunedì 20 giugno, nell’ambito della manifestazione regionale "Toscana Arcobaleno d’Estate", arrivata alla decima edizione, ideata da Qn-La Nazione con la Regione Toscana e la partecipazione delle categorie economiche, con l’obiettivo di valorizzare angoli noti e meno noti di tutta la Toscana. Ad Arezzo l’iniziativa vede la regia di Confcommercio, in collaborazione con il Comune e la direzione regionale dei Musei della Toscana, che ha concesso l’uso di uno degli spazi pregiati della città e che per l’occasione aprirà in via straordinaria il museo di sera.

Ieri la presentazione ufficiale. C’erano l’assessore comunale Simone Chierici, il direttore generale di Confcommercio Franco Marinoni, la caposervizio de La Nazione Erika Pontini, il presidente della Camera di commercio Massimo Guasconi: e la padrona casa, la direttrice del Museo Archeologico Maria Gatto.

Nell’Anfiteatro, prenderà vita un percorso enogastronomico: l’occasione di degustare le eccellenze del territorio portate dagli operatori aderenti al progetto Vetrina Toscana, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio. Tutto intorno, uno scenario animato da luci, musica, acrobati e artisti circensi, visite guidate.

Saranno schierate alcune del le rappresentanze più importanti del mondo del cibo e del vino: l’associazione ristoratori, i barman, i pizzaioli e panificatori di Confcommercio, i sommelier e il settore mixology. Dalla focaccia ripiena con mortadella, burrata e pistacchi fino all’insalata di moscardini e ai crostoni estivi; dalle pizze gourmet alle tartare, fino ai dolci della tradizione aretina (gattò, torta della nonna, crostate), senza dimenticare piatti estivi e freschi come il "poke", il pesce, ma anche il gelato tipico del territorio.

Non mancheranno cocktail e vini del territorio. All’itinerario nel gusto sarà possibile abbinarne uno nella storia: l’apertura straordinaria dalle 19 alle 23 dell’Archeologico. Ad animare la manifestazione arriveranno anche gli artisti della Compagna Teatrale Accademia Creativa con il loro spettacolo "Bianche Presenze". Colonna sonora i ritmi travolgenti di Omero&Friends, dalle 18 alle 23. L’anfiteatro sarà vestito a festa, con un allestimento verde di olivi secolari realizzato da Fabbri Vivai. L’ingresso sarà gratuito con consumazione obbligatoria.

Evento anche a Casa Bruschi: domenica alle 16 visite guidate col Centro Guide Arezzo e un momento musicale con l’Associazione Musicisti Aretini.