MARCO CORSI
Cronaca

Spari a Montevarchi. Il Pd chiede alla giunta Chiassai meno proclami e fatti concreti

“La propaganda non basta più. Non servono dichiarazioni di circostanza a ogni emergenza. Servono visione, pianificazione, collaborazione e concretezza".

Il Pd di Montevarchi interviene sul tema della sicurezza

Il Pd di Montevarchi interviene sul tema della sicurezza

Arezzo, 03 agosto 2025 – Il Partito Democratico esprime preoccupazione per l'episodio di cronaca avvenuto l’altra sera poco dopo le 22 a Montevarchi. "L’episodio gravissimo, con colpi di arma da fuoco esplosi tra le logge di piazza Vittorio Veneto e l’area dell’ex ospedale, ci lascia profondamente scossi e preoccupati. Un fatto di cronaca inquietante - attacca il PD - che getta una luce impietosa sulla condizione reale della sicurezza in città.Dopo nove anni di governo della destra-centro a guida Chiassai, che ha fatto della sicurezza il proprio cavallo di battaglia, Montevarchi è, purtroppo, una città meno sicura. I dati, i fatti e ora anche le cronache lo dimostrano. La propaganda non basta più. Non servono dichiarazioni di circostanza a ogni emergenza. Servono visione, pianificazione, collaborazione e concretezza".

"È tempo che si dica con chiarezza che la retorica muscolare, fatta di ordinanze e annunci, non ha mai sostituito una vera politica di prevenzione e coesione sociale. La sicurezza - dichiara il Partito Democratico montevarchino - non si garantisce con le passerelle né con il solo impegno, pur importante, della Polizia Municipale. Richiede un lavoro costante e corale, che coinvolga tutte le istituzioni, a partire dalle forze dell’ordine, ma anche i servizi sociali, le scuole, le associazioni, i cittadini stessi. Per questo, come Partito Democratico di Montevarchi, sentiamo il peso della responsabilità. Non intendiamo speculare politicamente su quanto accaduto, ma rinnovare con forza la disponibilità a costruire soluzioni condivise, efficaci e durature".

Infine la proposta da parte dei Dem all'Amministrazione comunale montevarchina: "Se la Giunta vorrà aprire un tavolo con tutte le forze politiche per parlare davvero di Montevarchi — delle sue fragilità, dei suoi bisogni e delle sue possibilità — noi ci siamo. Siamo pronti a fare la nostra parte, con serietà, mettendo al centro la sicurezza reale delle nostre cittadine e dei nostri cittadini, non quella usata come bandiera elettorale. Non è il tempo dei proclami, è il tempo della responsabilità". Intanto le indagini dei Carabinieri vanno avanti per risalire all’identità di chi ha sparato. Erano in due in uno scooter e la vittima è stata ferita ad una gamba. E’ riuscito a raggiungere un locale da cui poi ha chiesto aiuto. I soccorsi sono arrivati immediatamente.