"Sette mesi per il rinnovo" Il paradosso della patente

La denuncia di un lettore: "Mi sono mosso sei mesi prima della scadenza per fare la visita medica ma non è bastato: dovrò rimanere un mese senza"

Migration

Sette mesi per rinnovare la patente. È andato a sbattere contro il muro della burocrazia il signor Antonio Marenesi che a ottobre 2022 un mese prima che la sua patente scadesse, ha cercato di ottenere il rinnovo per motivi di salute alla Asl di Arezzo ma ha ricevuto un appuntamento per la visita medica a maggio 2023. "Colpa del signor sistema e della signora burocrazia" dice polemico l’aretino che denuncia il suo iter. "Mi sono travato in questa assurda situazione quando ho cercato di prenotare una visita medica, specifica per il tipo di patologia presso le strutture Usl e una visita medico legale che va fissata in data successiva a quella della visita medica – racconta – Costo 85 euro, una cifra che devono sostenere molti anziani e malati che sono soggetti a rinnovi annuali o semestrali come nel mio caso. Senza tra l’altro che esistano condizione per l’esenzione del pagamento di questo balzello. La mia patente scadeva il 13 novembre 2022 e un mese prima mi sono recato al Cup di Arezzo per la prenotazione".

È qui che l’aretino si scontra la prima volta con i tempi biblici della burocrazia. "La prima data disponibile per la visita medica era il 2 maggio 2023, per quanto riguarda la visita medico legale mi sono sentito rispondere che le prenotazioni per l’anno 2023 non sono disponibili, ma saranno disponibili tra un po’. Un po’ quanto? Non lo sappiamo. A questo punto mi viene concessa la possibilità di prorogare la patente: la patente può essere prorogata solo se esiste la prenotazione della visita medico legale, ma nel mio caso non era possibile. Questa proroga per motivi burocratici è terribilmente contraddittoria, con la necessità di garantire la sicurezza dei cittadini: la scadenza è determinata da motivi di sicurezza ed è ovvio che dopo la scadenza del termine non è più sicuro circolare". Non è finita qui. "Faccio presente che una volta ottenuta la prenotazione della visita medico legale bisogna recarsi presso la motorizzazione civile per ottenere la proroga, pagando altri 16 euro (totale 101 euro) – continua Marenesi – Ebbene nonostante i problemi elencati riesco ad ottenere il rinnovo nei tempi necessari. Come? All’italiana, cioè grazie a qualche conoscenza. Una cosa molto triste. Oggi, scadendo la mia nuova patente in data 9 maggio 2023, ho pensato che fosse opportuno recarsi al Cup per attivare le pratiche per il rinnovo. Pensando che 6 mesi di anticipo, possano essere sufficienti". Ma qui la nuova incredibile scoperta, denunciata anche all’ufficio relazioni pubbliche della Asl. "Ebbene la situazione è la seguente: per la visita medica la prima data disponibile è il 27 giugno 2023. Per la successiva visita medico legale: le prenotazioni per l’anno 2023 non sono disponibili. Ognuno tragga le proprie conclusioni. Ovviamente nessuno è colpevole: è colpa del signor "sistema" e della signora "burocrazia". Purtroppo, nessuno dei due è reperibile".

Angela Baldi