Scoperto in A1, ladro scappa a piedi nei campi: inseguito e catturato con l'elicottero

Azione a tenaglia, con gli agenti della stradale a terra indirizzati dall'alto. In auto aveva 400 metri di cavi elettrici: caccia ai complici che erano con lui

La polizia stradale ha fermato sull’A1 un furgoncino che andava contromano (Foto d’archivio Fornasari)

La polizia stradale ha fermato sull’A1 un furgoncino che andava contromano (Foto d’archivio Fornasari)

Arezzo, 16 luglio 2019 - La polizia stradale di Arezzo ha recuperato oltre 400 metri di cavi elettrici, già con la guaina tolta e pronti a essere smerciati sul mercato nero. E’ accaduto sull’A/1, nel Valdarno, quando una pattuglia della Sottosezione di Battifolle ha notato un furgone fermo in una piazzola, con il cofano alzato e alcune persone a terra.

Loro, appena hanno visto l’auto della Stradale, hanno scavalcato la recinzione e si sono dati alla fuga lungo i terreni adiacenti. I poliziotti hanno subito notato all’interno del mezzo tutto quel rame, oltre un chilo che, rivenduto, avrebbe fruttato ai malviventi più di 3.000 euro.

Uno dei ladri ha cercato riparo in un campo pieno di alberi, ma non ha avuto scampo, poiché è stato braccato con un’azione a tenaglia condotta dall’alto mediante l’elicottero e a terra da più agenti che, setacciando la boscaglia, alla fine lo hanno acciuffato.

Era un rumeno di circa 30 anni che, condotto poi in caserma a Battifolle, non ha voluto fornito utili notizie per capire la provenienza del rame, accertamento reso più complicato dal fatto che i cavi erano già stati privati della guaina.

Gli investigatori hanno escluso che si tratti di un furto ai danni della rete ferroviaria, poiché è stato recuperato un tipo di metallo usato per gli impianti industriali. La Polstrada, che è sulle tracce dei complici del rumeno, lo ha denunciato per ricettazione alla Procura aretina, sequestrandogli furgone e rame.