Scontro tra due auto a Ponticino, gravissimo uomo di 57 anni

Trasferito in codice rosso alle Scotte. Nel medesimo punto a maggio perse la vita un operaio che andava al lavoro in bici

Migration

Prosegue la conta dei feriti sulla regionale 69. Ieri mattina, poco dopo le 11, i mezzi dell’emergenza urgenza della Asl Toscana sud est sono stati attivati a seguito di una segnalazione giunta direttamente da via Nazionale a Ponticino, tratto della trafficata arteria che collega Arezzo al Valdarno superiore. Durante la mattinata si è verificato infatti un violentissimo scontro tra due automobili. Intervenuti sul posto, i sanitari hanno soccorso un uomo di 57 anni in gravi condizioni. Una volta stabilizzato, il ferito è stato trasportato in codice rosso al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dalla Misericordia della Valdambra. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri di Arezzo per eseguire i rilievi di legge. Gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine per fare luce sull’esatta dinamica dell’incidente sono tuttora in corso.

Non è chiaro al momento se le due autovetture provenissero entrambe dalla stessa direzione oppure da corsie opposte. Ed è ancora da capire qual è stata la causa che ha portato alla tremenda collisione. Via Nazionale, che attraversa l’abitato della frazione di Laterina è stata più volte teatro di incidenti. Nel corso del tempo sono stati installati dissuasori e una nuova segnaletica verticale e orizzontale, anche luminosa, per prevenire episodi simili e mettere in guardia il conducente sulla pericolosità della strada.

La regionale 69, nel tratto che collega la frazione di Montalto a Levane, costò la vita ad un operaio di Ponticino nel mese di maggio, quando al mattino si stava recando a lavoro in sella alla propria motocicletta.

Francesco Tozzi