REDAZIONE AREZZO

Schianto contro il guard rail: addio a Grace

La ragazza aveva 27 anni e stava tornando in furgone dall’Ikea: il marito alla guida ferito in maniera non grave. Tratto dell’E45 chiuso per ore

di Cristina Crisci

Vivevano insieme tra l’Altotevere umbro e la Valtiberina coppia tanto unita", dice chi li conosceva, divisa ora da un destino terribile. L’ennesima tragedia lungo la E45 si consuma nella notte tra martedì e ieri all’altezza del viadotto Puleto, nel territorio comunale di Pieve Santo Stefano. In un terribile incidente stradale è morta Grace Fehan 27 anni, originaria degli Stati Uniti, ma da anni residente nel comune di Città di Castello (in una frazione della zona a sud): stava viaggiando a bordo di un Fiat Doblò condotto dal marito, Simone Tricca originario di Sansepolcro, che è rimasto ferito in modo serio, anche se già ieri dal Bufalini di Cesena, dove è stato ricoverato in nottata, è stato dimesso.

Tricca è chef e da qualche tempo anche titolare del ristorante Osteria in Aboca, un locale molto conosciuto nel tratto biturgense della strada provinciale Marecchia.

La coppia stava tornando dall’Ikea di Rimini dove era stata per acquistare alcuni elementi d’arredo, probabilmente per il ristorante: erano circa le due di notte quando l’auto su cui viaggiavano da Cesena in direzione sud, all’altezza del viadotto Puleto, quindi per poche decine di metri in provincia di Arezzo, per cause ancora in corso di accertamento, ha centrato il guard rail.

A meno di un’ora da casa il destino ha interrotto così il viaggio di ritorno di questa coppia unita nella vita come nella professione: Grace collaborava nel ristorante del marito e in un’agenzia immobiliare di Città di Castello.

I due erano diretti verso l’Altotevere: lui era al volante, lei seduta lato passeggero e purtroppo l’impatto col guard rail, che ha letteralmente tagliato la vettura in due, non le ha lasciato scampo.

Terribili i traumi riportati alla testa: è morta sul colpo. Il marito invece, un trentenne originario di Sansepolcro, in forte stato di shock è ricoverato in condizioni serie all’ospedale Bufalini di Cesena, ma non corre pericolo di vita.

Il corpo della donna è a disposizione delle autorità per gli accertamenti del caso.

Sul luogo dell’incidente immediato l’intervento della polizia stradale di Città di Castello, due mezzi del 118, l’auto medicalizzata, ma anche i vigili del fuoco per i rilievi e per ricostruire l’esatta dinamica della tragedia in cui ha perso la vita la 27enne nell’ennesima tragedia che ripropone ancora, in modo forte, il tema della sicurezza lungo la E45 soprattutto in prossimità dei cantieri stradali. Pesanti disagi alla circolazione ieri con la strada che è stata chiusa in entrambi i sensi, proprio per permettere i rilievi fino alle 7 del mattino con comprensibili disagi alla circolazione e lunghe file di mezzi.

Tra l’altro quella di ieri è stata una mattinata terribile: qualche ora più tardi, intorno alle 4 di mattina, nel tratto tra Bagno di Romagna e Verghereto, poco a nord del tratto aretino, si è verificato un altro incidente tra un autocarro e un’auto, per fortuna senza gravi conseguenze per le persone coinvolte.