Santucce Storm sotto al Cassero. Il bando è on line

Il Santucce Storm Festival, festival del libro a Castiglion Fiorentino, lancia il bando per il concorso letterario del decennale. Aperto a scrittori emergenti e amatoriali, con premio di 5 chili di libri. Due sezioni: Under 25 e Over. Partecipazione gratuita entro il 30 aprile 2024.

CASTIGLION FIORENTINO

Prendono il via a Castiglion Fiorentino i lavori per il decennale del Santucce Storm Festival: il festival del libro che da dieci anni ha animato le iniziative culturali sotto la torre del Cassero.

Il bando è già on line ed è aperto ai scrittori emergenti e amatoriali che vorranno partecipare al concorso letterario promosso dal Comune di Castiglion Fiorentino insieme all’Istituzionale Culturale ed Educativa Castiglionese. In palio ci sono 5 chili di libri. Dopo il successo ottenuto nel 2023, con ben 97 opere giunte al vaglio della giuria, l’edizione del decennale non mancherà di riservare importanti novità, alcune delle quali già espresse nel Bando di partecipazione appena indetto. Per il 2024, saranno infatti previste due sezioni: una dedicata ai giovani scrittori Under 25 e una sezione per gli autori Over. Come lo scorso anno, il premio è aperto a tutti i cittadini dell’Unione Europea che potranno partecipare con un romanzo o una raccolta di racconti organica (massimo 600.000 battute totali), oppure con un racconto singolo che non superi le 60.000 battute. Le opere (una sola per partecipante, pena l’esclusione) dovranno essere composte in lingua italiana e potranno essere sia edite che inedite. Dopo un’accurata fase di analisi e lettura, la giuria del Santucce Storm Festival renderà nota la rosa delle venti opere finaliste che potranno accedere alla cerimonia di premiazione del mese di dicembre, durante la quale verranno incoronati i due vincitori dell’edizione 2024.

Sia il vincitore Under 25 che quello Over riceveranno in premio 5 chilogrammi di libri. E poi l’Amministrazione comunale e la giuria si riservano il diritto di poter assegnare ulteriori menzioni speciali. La partecipazione non comporta il pagamento di alcuna tassa e ciascun concorrente potrà iscriversi inviando la propria richiesta, entro martedì 30 aprile 2024, all’indirizzo mail indicato nel sito istituzionale del comune.

L.A.