Sant’Andrea, le prove finiscono con il botto

I cavalieri biancoverdi chiudono con tutti centri. Bene anche Colombina, Chimera e Colcitrone con 9 punti

Migration

Ultime prove ieri pomeriggio in Piazza Grande. Solo per giostratori titolari e con soli quindici minuti a disposizione per ogni Quartiere. Una vera Giostra simulata, al posto di lunghissimi allenamenti.

Un ultimo test dove anche i quartieri si rendono meglio conto dei valori sulla lizza e delle aspettative che possono avere in Giostra. I cinque sono fioccati, ma non per tutti alla prima carriera. Doppio cinque con le prime carriere lo ha fatto solo Sant’Andrea con Tommaso Marmorini e Saverio Montini

Per gli altri ci è voluto un secondo colpo. Ad aprire la Piazza è stato Porta Santo Spirito con Gianmaria Scortecci in sella a Doc. E il professionista della lizza non ha sbagliato: è stato un cinque netto. Colpo nel centro anche per Elia Cicerchia in sella ad Olympia, che ha concesso il bis anche al secondo tiro. Poi nuova carriera per Scortecci che ha provato con Doc una diversa traiettoria e questa volta la lancia è finita sul quattro.

Piccola imprecisione, ma anche il volersi mettere nella condizione di colpire il cinque con qualunque traiettoria gli capiti domenica di arrivare al Buratto. Per Porta del Foro ha cominciato Parsi con un netto cinque in sella alla candida Biancaneve, una cavalla molto affidabile che domani debutterà sulla lizza al posto di Nuvola. Più incerto il primo tiro di Francesco Rossi in sella a Rocky. Per avere un cinque pieno ci è voluto il secondo colpo.

Non ha sbagliato Adalberto Rauco che ha centrato il cinque in sella a Pia, la cavalla haflinger con cui ha fatto ottimi allenamenti e che domani tornerà titolare in Giostra, dopo la parentesi di giugno con Romina. Confermato Pinocchio come cavallo da Giostra per Lorenzo Vanneschi che però ha fermato la lancia sul quattro.

A chiudere la Piazza i biancoverdi di Porta Sant’Andrea. Per primo Tommaso Marmorini, come probabilmente sarà anche in Giostra, che in sella a Conte Darko ha centrato il cinque. Stesso punteggio e buona carriera anche per Saverio Montini in sella a Syria, confermata per la giostra di domani. Poi solo carriere a vuoto per i biancoverdi. E a fine prova carezze e biscottini per Conte Darko proprio sotto il palco della giuria per dargli un incentivo in più dopo il colpo sul Buratto per ritornare velocemente in quell’inferno che è la Piazza per i cavalli il giorno della Giostra. Espletata anche l’ultima visita veterinaria per gli otto cavalli che domani correranno Giostra. Il professor Roberto Gottarelli ha passato tutti questi otto soggetti, che ieri pomeriggio ha voluto visionare anche durante le prove. Saranno quindi loro a salire sul sagrato di San Francesco per la bollatura questa mattina alle ore 11.30.

Sonia Fardelli