Sanità, fisioterapia salva? Sindaco: "Ce la facciamo"

Innocenti: "Ci siamo confrontati con D’Urso e modificheranno il progetto" "La nostra priorità è difendere tutti i servizi dell’ospedale della Valtiberina"

Migration

Il sindaco Fabrizio Innocenti mette tra le priorità la sanità

di Claudio Roselli

"La sfida più importante del 2023 sarà quella sul versante sanitario. E certamente, non sarà la sola". Nel brindare assieme agli assessori con i giornalisti, in occasione della conferenza stampa di fine anno, il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti ha analizzato in controluce l’anno che sta per concludersi. "Faremo l’impossibile per non depauperare il nostro ospedale – ha detto il primo cittadino – e intanto il ritorno dei cinque professionisti nel reparto di medicina è un buon segnale. Per ciò che riguarda la Casa di Comunità, abbiamo avuto un confronto aspro, ma sincero, con i vertici della Asl Toscana Sud Est, fra i quali il direttore generale Antonio D’Urso: rimaniamo fermi nella nostra decisione di non spostare fisicamente alcun servizio (nello specifico, la fisioterapia) a seguito della realizzazione della nuova struttura e sembra che stiano rimodellando il progetto, nella speranza che questa variazione venga accolta. C’è poi la questione del distretto sociosanitario, che è stato riportato, ma che deve essere ricostruito in ogni singolo pezzo".

La fine dei lavori del secondo ponte sul Tevere e della scuola media Buonarroti sta in cima alle priorità dell’anno che sta per iniziare, ma intanto in cantiere ci sono altre operazioni già avviate. In gennaio si comincerà a mettere mano alle due rotatorie da costruire lungo la vecchia Tiberina, l’una a ridosso del confine con l’Umbria e l’altra alla Cisa nella zona nord, che risolveranno i problemi di congestione del traffico. Nel 2022 il Comune ha anche lavorato per l’acquisizione dal Demanio di Palazzo delle Laudi, sede comunale dagli anni ’50.

Per le infrastrutture, rimangono da sciogliere nodi sui quali la municipalità non ha competenze, ma solo una funzione di stimolo: le condizioni della E45, il completamento della E78 e lo sblocco della ferrovia, con spostamento della stazione nel quartiere San Paolo ed eliminazione del tratto cittadino di strada ferrata che oramai è diventato un fattore limitante per il ridisegno urbanistico di una bella fetta del centro. Il 2022 consegna infine all’archivio operazioni di un certo rilievo negli ambiti della cultura e del turismo: "Un obiettivo della campagna elettorale già portato a compimento – ha ricordato il sindaco - è stato la Fondazione Piero della Francesca, con la nomina alla presidenza di Francesca Chieli.

La riapertura della Casa di Piero sta portando i risultati auspicati e anche il movimento turistico è stato superiore e incoraggiante e non soltanto perché siamo usciti dalla pandemia. Da queste basi ora ripartiamo".