San Giovanni. Ristrutturazione scuola del Doccio. Progetto esecutivo

Il piano di lavori è stato presentato ieri mattina. L'intervento inizierà questa estate. I lavori si concluderanno all'inizio della stagione scolastica 2021-22.

Presentazione del progetto

Presentazione del progetto

Arezzo, 06 giugno 2020 - Martedì scorso la Giunta Comunale di San Giovanni Valdarno ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la ricostruzione e l’ampliamento della porzione attualmente chiusa della Scuola Elementare e Materna del Doccio, nel quartiere Oltrarno. I lavori inizieranno questa estate e termineranno, secondo il programma, nell’estate 2021, in modo da consentire ai bambini e alle bambine di poter cominciare l’anno scolastico 2021-2022 nella struttura rinnovata. L’investimento complessivo ammonta a 600.000 euro, 278.000 dei quali cofinanziati dalla Regione Toscana. Per il resto si tratta di risorse interne dell’ente comunale recuperate anche grazie alla indennità di disagio ambientale riconosciuta al Comune di San Giovanni Valdarno.

Per ottenere il contributo della Regione Toscana era stata inviata all’ente regionale, lo scorso settembre, una relazione dettagliata contenente tutte le criticità dell’edificio emerse a seguito delle verifiche statiche effettuate oltre di un anno fa e che avevano portato alla chiusura parziale della scuola. Il Sindaco, Valentina Vadi, aveva, inoltre, emesso l’ordinanza di chiusura di quella parte del plesso scolastico, che è una delle condizioni normative necessarie – insieme all’impegno assunto dal Sindaco che per dieci anni la destinazione dell’edificio rimanga la medesima – affinché la Regione Toscana possa concedere ed erogare finanziamenti destinati ad interventi urgenti di edilizia scolastica. Grazie agli interventi previsti, la scuola elementare e materna del Doccio sarà più moderna e funzionale e ci sarà una maggior fruibilità degli spazi. Ci sarà inoltre il collegamento tra la scuola dell’infanzia la scuola elementare, attraverso un percorso interno in totale sicurezza.

“Siamo soddisfatti del progetto realizzato che disegna un volto nuovo a questa scuola ed attribuisce una migliore funzionalità agli ambienti e agli spazi scolastici”, ha dichiarato il Sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi. “ La scuola del Doccio costituisce uno dei luoghi sensibili a cui i sangiovannesi che abitano in Oltrarno sono più legati, e poter dare la risposta che siamo riusciti a dare a questo quartiere che non vedrà la sua scuola chiusa o spostata altrove, ma potrà vederla rinnovata e più fruibile, ritengo sia la risposta concreta e migliore a tante famiglie, a tanti bambini, e ad un Istituto Comprensivo che, fin dal mio insediamento, hanno chiesto a gran forza che la scuola del Doccio potesse essere riaperta, nelle sue funzioni complete, prima possibile”. “Questo progetto risponde alle esigenze del quartiere Oltrarno di poter avere una scuola sicura” ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Pellegrini. “ Una soluzione che risponde alle esigenze di bambini ed insegnati ottimizzando gli spazi a disposizione, migliorando la fruibilità dell’ambiente scolastico e la cui costruzione avrà impatti ridotti sulle attività didattiche. Una soluzione architettonica di elevato standard sia nei materiali che nella struttura degli spazi, che prevede anche la realizzazione di un nuovo accesso dedicato per la scuola dell’Infanzia su via Leonardo da Vinci permettendo anche una riorganizzazione completa degli spazi esterni. nLe risorse stanziate con la recente approvazione del bilancio ci permetteranno di concludere a breve la gara per i lavori di demolizione iniziando con la prima fase della realizzazione, che partirà in questa estate dalla demolizione vecchio edificio scolastico e dalla sistemazione dell’area di cantiere così da consentire lo svolgimento dell’attività didattica nel prossimo anno scolastico. Proseguirà successivamente con la costruzione della nuova struttura, che sarà in acciaio così da ridurre i tempi di realizzazione e le interferenze con attività didattica. I lavori termineranno, secondo il nostro cronoprogramma, nell’estate 2021 con il collegamento tra le due strutture cosi da aprire la scuola per l’anno scolastico 2021-2022”.

"La notizia che il progetto esecutivo, per la ristrutturazione della scuola del Doccio, si sia concluso viene accolta con grande soddisfazione e gioia, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria. Sapere che, nonostante le oggettive difficoltà, l'attenzione verso la comunità scolastica che ho l'onore di dirigere si sia mantenuta viva, è molto importante” ha dichiarato il Dirigente Scolastico Emilia Minichini.