REDAZIONE AREZZO

"Reality" la personale dell’artista anghiarese Giancarlo Montuschi

Artista anghiarese da esportazione. Ha aperto domenica e sarà visitabile fino al 4 marzo alla Galleria Civica di Arte Contemporanea del Mu.Vi. di Viadana, la personale di pittura dell’anghiarese Giancarlo Montuschi dal titolo “Reality”. Accompagna la mostra il catalogo curato da Paolo Conti, direttore della galleria, arricchito dal testo critico di Luca Beatrice.

La personale del noto artista pop, che dagli anni Settanta vive ad Anghiari, sarà visitabile a ingresso libero dal venerdì alla domenica, con orario 16-19. “Reality” è la prima personale del 2023 di Giancarlo Montuschi. Nella mostra allestita al Mu.Vi. di Viadana l’artista presenta quindici tele inedite di grandi dimensioni tratte dalla nuova serie che ha come titolo il termine inglese “reality”, ovvero “realtà”, specchiato. Ogni opera è descritta da una micro-storia dello scrittore di Sansepolcro Fausto Braganti e abbinata a una colonna sonora scelta dal pittore. L’arte montuschiana scaturisce dalla mente di un autore colto e visionario, che unisce memorie, riflessioni, letture e un indiscusso bagaglio tecnico nell’uso del colore e nella composizione. Prendono così vita ambientazioni ibride e paesaggi fantastici nei quali il pittore inserisce personaggi, citazioni e simbologie intelligibili o da decifrare.

Con “Reality” prende il via la nuova stagione espositiva di Montuschi, che con il 2023 ha dato inizio anche a una proficua collaborazione con la storica Galleria Piero della Francesca di Arezzo per i suoi maxi formati.

Montuschi, pittore, ceramista e scultore, è nato nel 1952 a Faenza. Ha studiato al Liceo artistico di Bologna e frequentato l’Accademia di belle arti prima nel capoluogo emiliano e quindi a Ravenna. Nel 1976 gli viene assegnata la cattedra di Discipline pittoriche al Liceo artistico di Sansepolcro, decide così di trasferirsi nella Valtiberina toscana, dove tutt’oggi vive e lavora nel suo atelier di Anghiari.