Narcotizza e poi rapina gli anziani, bottino da 160 mila euro: arrestata

Una cinquantenne aretina in azione, tra settembre 2022 e marzo 2023 , aiutata da una complice La donna già condannata a 11 anni per omicidio preterintenzionale con lo stesso modus operandi

Rapinava gli anziani

Rapinava gli anziani

Arezzo, 22 marzo 2023 –  Undici rapine in sei mesi. Colpi messi a segno a casa di anziani che venivano narcotizzati a Roma da un’aretina già condannata, in via definitiva, a 11 anni di carcere per omicidio preterintenzionale. Si tratta di Natascia Glaudi, 50 anni: in base a quanto emerge dall’ordinanza del gip, la donna, circa venti anni fa, era stata condanna per avere causato la morte di un anziano per la somministrazione di benzodiazepine. Un modus operandi del tutto simile a quello contestato di nuovo oggi a lei e alla sua complice, Meghi Lucchesi di 30 anni. Il valore complessivo dei gioielli e denaro portato via alle vittime è di circa 160 mila euro.

Gli accertamenti degli inquirenti sono scattati dopo una rapina avvenuta il 9 settembre 2022 ai danni di un novantenne romano . Nella circostanza una donna, dopo aver avvicinato con una scusa l’anziano in strada ed averlo convinto a rientrare a casa in sua compagnia, lo ha narcotizzato con una bevanda: probabilment e un mix fatto di sostanze stupefacenti e narcotici. Approfittando del suo stato di confusione gli ha portato via il bancomat, i soldi in contante e il telefono cellulare, per evitare potesse chiamare i soccorsi. Nella circostanza l’anziano, probabilmente a causa dell’età e dell’eccessivo uso di narcotico, è rimasto assopito a letto per circa due giorni. A dare l’allarme ai carabinieri sono stati i familiari, preoccupati poiché non riuscivano in alcun modo a contattarlo: All’interno dell’abitazione la vittima è stata trovata in completo stato confusionale al punto da non essere in grado di interloquire o riferire circostanze utili alle indagini.

Nell’appartamento gli inquirenti sono riusciti a trovare una ricetta medica e lo scontrino di una farmacia della zona dove l’anziano era stato in precedenza. Passando al setaccio le immagini delle telecamere della farmacia e di altri esercizi commerciali del quartiere i carabinieri sono riusciti a ricostruire la fase di adescamento della vittima e ad individuare il veicolo utilizzato dalle indagate. La successiva fase di indagine ha consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico delle due donne indagate per ulteriori altri casi di rapina ed un furto in abitazione. La parte fondamentale dell’azione criminale, come riscontrato dai carabinieri, era quella dell’adescamento della vittima, attraverso un’attenta attività che poteva durare anche settimane e che spesso si concretizzava con l’offerta di doni (ad esempio durante il mese di dicembre la stella di Natale), finalizzata a carpire la fiducia dell’anziano ed ottenere l’accesso all’interno della sua abitazione.

Le indagate prestavano molta attenzione a far sparire ogni traccia del loro passaggio, compresi i contenitori nei quali veniva disciolto il narcotico somministrato alla vittima. In una delle rapine i carabinieri sono riusciti a recuperare anche le fedi nuziali sottratte ad una signora ottantenne, che le custodiva in ricordo del marito defunto.