"Pronti per vincere dopo la falsa partenza"

La coppia di Porta del Foro Rossi-Parsi al lavoro per colmare il gap con gli altri quartieri e raggiungere la lancia d’oro

Migration

Porta del Foro ha un obiettivo: ricucire la distanza dagli altri quartieri e tornare a festeggiare come a giugno 2019 quando vinse la lancia d’oro che allora mancava da 12 anni. A togliersi qualche soddisfazione ci proveranno il capitano Lorenzo Casini e il Rettore Felici, insieme ai giostratori il cui compito è quello di riuscire a pareggiare il conto tra aspetto sociale e tecnico portando alla vittoria un ambiente vivo e dinamico a cui mancano lance in rastrelliera. La sfida col binomio Rossi-Parsi, quella di colmare il gap che vede, numeri alla mano, Porta del Foro un passo dietro gli altri.

Francesco e Davide quanta voglia c’è di dimostrare che si può far meglio dei 7 punti di giugno?

F: "Tanta, abbiamo lavorato sodo proprio per colmare il gap e rifarci di questa brutta parentesi. Siamo convinti di essere molto di più. Siamo pronti, la motivazione c’è, obiettivo riscattarci. Dopo un brutto tiro la voglia di rivalsa è tanta, un anno va via in 4 secondi e mezzo quando non ti viene quello per cui hai lavorato".

D: "Abbiamo voglia di rifarci di giugno e dimostrare quello che sappiamo fare e per cui abbiamo lavorato tanto. Ho una motivazione in più, l’esordio della mia cavalla Biancaneve. Ha 10 anni ed è con me dal 2020, mi trovo molto bene, fin da subito a casa mi ha dato ottime sensazioni. Così la scelta di correrci la Giostra, anche perché Nuvola è alla fine della sua carriera. Certo la piazza è diversa, ma questa settimana nei giorni di prova Biancaneve è stata titolare".

La Chimera non vince dal 2019 un risultato che allora mancava da 12 anni, quanto è importante riportare la lancia d’oro a Porta del Foro con questa coppia nuova?

F: "Per un quartiere vincere la Giostra è la linfa vitale e noi lavoriamo per questo, non solo i giostratori, anche scuderie, gruppo cucina, tutti nel quartiere hanno per obiettivo la lancia d’oro. Porta del Foro è in fondo all’albo a 10 lance dal terzo e ha voglia di crescere, sta muovendo i primi passi importanti per arrivare dove sono i grandi, la voglia di ripagare il quartiere è ancora più forte. Io e Davide abbiamo questa grande passione in comune, è un compagno con cui mi trovo molto bene, vincere con lui significherebbe avvicinarci ancora di più".

D: "Con Francesco c’è tanta voglia di fare bene. Ci conosciamo da tempo, ci sono tanta stima reciproca e sintonia e la coppia ha voglia di dimostrare il suo valore".

Che ambiente si respira a San Lorentino?

F: "Siamo un gruppo molto affiatato sia alle scuderie che fuori, lavorare in un clima positivo è importante e siamo un quartiere molto sereno, carico, motivato e con tanta voglia di vincere. Un gruppo e un consiglio che non ci fa mai mancare l’appoggio e la fiducia".

D: "E’ un quartiere che devo ringraziare per averci dimostrato grande fiducia e garanzie per il futuro a prescindere dalla Giostra che comunque dovrà essere alla nostra altezza".

Angela Baldi