Polizia municipale, la sede operativa va a Rassina

Scelta per motivi logistici essendo una zona centrale. Il comando unico. resterà però a Poppi

Migration

RASSINA

Cambia la sede della polizia municipale, l’unità operativa della zona sud della vallata si sposta da Corsalone a Rassina. A deliberarlo è stata la giunta dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino su proposta dell’assessore alla polizia municipale il sindaco di Castel Focognano Lorenzo Ricci, prevedendo lo spostamento della sede per motivi logistici.

"Una decisione scaturita per soddisfare i requisiti richiesti dalla Regione – ha spiegato Ricci – sarà mantenuto un comando unico nella sede di Poppi, mentre l’unità operativa distaccata nel basso Casentino è stata individuata in un luogo più centrale collocato in una struttura dedicata, all’interno del municipio di Castel Focognano dove era già presente un ufficio adeguato a tale servizio. La zona individuata oltre a presentare una maggiore densità di popolazione, attività produttive e commerciali, rimane più facilmente raggiungibile da tutti i comuni limitrofi. L’ufficio del vice comandante Giancarlo Paggetti verrà collocato in una delle stanze da poco ristrutturate al primo piano del palazzo comunale".

Ricci ha poi spiegato che la decisione risponde anche alla necessità dei cittadini di una maggiore sorveglianza del territorio in quanto la centralizzazione di tutte le funzioni nella sede di Poppi aveva portato ad una minore presenza della municipale nei comuni più lontani.