Polizia di Stato, domani la cerimonia dell’anniversario della fondazione

Sono stati 184 gli arresti eseguiti in un anno e 911 le denunce. 43 gli assuntori di stupefacenti segnalati

Polizia di Stato

Polizia di Stato

Arezzo, 11 aprile 2023 – Domani, alle 11 al Teatro Petrarca di Arezzo, si celebrerà il 171° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato, alla presenza delle Autorità e dei tanti cittadini che vorranno manifestare la propria vicinanza alla Polizia.

#Essercisempre, il popolare hashtag della Polizia di Stato, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

L’evento vuole essere, come di consueto, anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività della Polizia nella Provincia di Arezzo, per un anno operativo intenso e contraddistinto dal conseguimento di risultati positivi in tema di contrasto al crimine e che hanno permesso di mantenere elevati gli standard di sicurezza.

Elemento fondamentale della cerimonia sarà l’aggregazione e la condivisione, fattore questo fortemente rappresentativo dello slogan “Esserci Sempre”; un inno appassionato alla prossimità, all’innovazione e alla flessibilità quali pilastri che sostengono, da sempre, l’azione della Polizia di Stato.

Capillari ed efficaci servizi di prevenzione e di contrasto sono stati attuati dagli operatori di polizia della Questura e delle Specialità determinando l’arresto di n. 184 persone ed il deferimento all’Autorità Giudiziaria di n. 911 persone. Sono stati poi segnalati come assuntori di stupefacenti 43 soggetti.

Sono stati sequestrati complessivamente oltre 300 chilogrammi di sostanze stupefacenti di vario tipo. Dal Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica sono state sottoposte a rilievi foto dattiloscopici n. 3418 persone ed eseguiti n. 88 sopralluoghi relativi ad eventi delittuosi.

Sono stati poi effettuati oltre 200 narcotest. Sono stati identificati 5 autori di reati grazie al rilevamento ed alla comparazione delle impronte digitali raccolte sui luoghi della commissione dell’illecito.

Nell’ambito delle attività svolte dalla Divisione Polizia Anticrimine, sono stati sottoposti ad Avviso Orale del Questore n. 26 pregiudicati, ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica e 39 sono stati rimpatriati con Foglio di Via Obbligatorio, verso il comune di residenza. Sono stati emessi n. 11 provvedimenti di ammonimento per comportamenti di stalking, alla luce anche degli ultimi riferimenti normativi che hanno contribuito per un incisivo ed immediato contrasto al predetto fenomeno, nonché 9 divieti di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive (DASPO).

Altrettanto proficua l’attività della Polizia Amministrativa e Sociale, che si è estrinsecata nel rilascio e/o rinnovo, in collaborazione con i Commissariati di Montevarchi e Sansepolcro, di n. 15361 passaporti (triplicando le emissioni rispetto all'anno precedente), 682 fogli di accompagnamento (per espatrio) per minori di 14 anni (sestuplicando le emissioni rispetto all'anno precedente), n. 2558 licenze di porto di fucile uso caccia, n. 72 licenze di lavorazione e commercio preziosi, nonchè nella trattazione di 1165 denunce di detenzione e trasporto armi.

Sono state elevate 50 contravvenzioni per illeciti amministrativi e sono stati revocati o respinti 33 porti di fucile. Da non sottacersi la sospensione di una licenza di pubblici esercizi operate ex art. 100 del T.U.L.P.S. e la sospensione di una licenza di commercio oggetti preziosi. Particolarmente impegnativa anche l’attività dell’Ufficio Immigrazione, che ha rilasciato n. 9949 permessi di soggiorno e trattato n. 1522 istanze di cittadinanza italiana, 383 pratiche di riconoscimento dello status di rifugiato.

L’Ufficio è altresì impegnato nell’accoglienza in provincia di cittadini stranieri provenienti dall’Europa dell’Est, in relazione all’emergenza in atto, nonché nell’accoglienza dei cittadini provenienti da altre aree del mondo. Nel periodo interessato sono stati altresì emessi 23 provvedimenti di espulsione, di cui: 1 con partenza volontaria e 7 con accompagnamento ai centri di permanenza per il rimpatrio.

Quest’ultima attività ha determinato un gravoso impegno ed un incremento delle risorse da impegnare su tale ambito per le previste ed obbligatorie procedure concernenti il fotosegnalamento prima e la trattazione, poi, delle pratiche riguardanti le istanze di richiesta di assistenza, asilo politico e/o protezione umanitaria.

La Squadra Mobile ha ottenuto risultati significativi nel contrasto alla criminalità diffusa e organizzata, in un trend di accresciuti positivi interventi: consistenti sono stati gli arresti per spaccio di sostanze stupefacenti, rapina e furti, reati che creano particolare allarme sociale.

A titolo esemplificativo si ricordano i principali: Nel mese di maggio 2022, a seguito di una serie di fenomeni delittuosi commessi da una banda di giovanissimi e di serrate indagini, personale della Squadra Mobile dava esecuzione a 9 misure cautelari nei confronti di soggetti minorenni: in particolare 7 custodie cautelari in carcere e 2 collocamenti in comunità, per reati di vario genere che vanno dalla rapina alle lesioni e alle minacce aggravate.

Il rocambolesco arresto in flagranza di reato, nel mese di ottobre 2022, di un soggetto che, congiuntamente ad un complice rimasto allo stato attuale ignoto, aveva fatto accesso all’interno di un’abitazione ed aveva ingaggiato una colluttazione con il proprietario tentando di rapinarlo.

L’arresto in flagranza di reato, nel mese di gennaio 2023, di un uomo resosi responsabile del reato di tentato omicidio in danno del cognato, contro il quale aveva esploso un colpo di arma da fuoco. Nel mese di gennaio 2023, personale della Sezione Antidroga procedeva all’arresto di un pregiudicato trovato in possesso di un considerevole quantitativo di droga e di armi da fuoco, risultate oggetto di furto in abitazione commesso nel 2019.

Nel mese di febbraio 2023, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto della commercializzazione di sostanze stupefacenti, veniva tratto in arresto un cittadino straniero trovato in possesso di sostanze stupefacenti di vario tipo e di denaro provento dell’attività di spaccio.

Giova segnalare inoltre che è stata costante l’attenzione al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, la cui attività ha portato al sequestro di oltre 3 chilogrammi di sostanze di vario genere. Allo stesso modo è stata posta l’attenzione sul fenomeno della violenza di genere, con particolare riferimento alle c.d. “vittime vulnerabili” tra cui le donne e i bambini.

L’attenzione sul fenomeno della devianza giovanile è stata costante ed ha portato al deferimento in stato di libertà all’autorità giudiziaria di alcuni minorenni o neo maggiorenni per i reati di rissa, lesioni personali aggravate e rapina.

Infine nell’ambito della repressione dei reati predatori, la Squadra Mobile dopo laboriose indagini, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un pregiudicato che aveva commesso 20 furti all’interno di esercizi commerciali di questo centro.

La Digos è stata costantemente impegnata in una proficua attività info-investigativa riguardo tutti i contesti politici, economici e sindacali, oltreché del mondo studentesco e di quello delle tifoserie.

Numerose vertenze occupazionali e sindacali sono state gestite con prudenza e professionalità con una costante attenzione alle giuste valutazioni circa le ragioni dei manifestanti da contemperare con quelle della collettività.

Le manifestazioni politiche sono state governate senza incidenti e lo stesso dicasi per quelle sportive, ove un’attenta attività preventiva ha consentito di impedire qualsiasi forma di violenza. In modo analogo, gli operatori della Squadra Volante hanno garantito un costante controllo del territorio, in numerose attività di prevenzione e soccorso pubblico, anche con una continua e ricercata vicinanza ai cittadini, assicurando, nel contempo, un’incessante lotta al crimine, che ha portato a numerosi arresti per reati predatori.

Tra i tanti interventi occorre ricordare le seguenti operazioni di rilievo: Nel mese di aprile 2022 personale dell’UPGSP procedeva all’arresto in flagranza di reato di un pregiudicato straniero, trovato in possesso, all'interno di un parco pubblico, di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti pronte alla vendita. Nel mese di giugno 2022 la Squadra Volante procedeva al controllo di un giovane incensurato italiano trovato in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale e di un manganello telescopico.

Il comportamento del giovane insospettiva gli operanti che, al termine della perquisizione effettuata nell'abitazione dello stesso, rinvenivano quasi due chilogrammi di droga, procedendo così al suo arresto. Nel mese di luglio 2022 gli uomini della Squadra Volante procedevano all'arresto di un pregiudicato, che dopo una lite all'interno di un locale, veniva trovato in possesso di una pistola revolver con relative cartucce, risultata provento di un precedente furto in abitazione.

Nel mese di ottobre 2022 gli equipaggi dell'U.P.G.S.P. traevano in arresto una donna responsabile del reato di rapina in danno di un uomo, colpito con calci e pugni in una piazza del centro. Nel mese di ottobre 2022 una pattuglia della Squadra Volante procedeva al controllo di un uomo ristretto agli arresti domiciliari, trovandolo in possesso di un ingente quantitativo di droga. Lo stesso veniva tratto in arresto e associato alla locale Casa Circondariale.

Nel mese di gennaio 2023, la Squadra Volante traeva in arresto un pregiudicato straniero resosi responsabile del reato di rapina in danno di un esercizio commerciale del centro storico. Complessivamente, sono giunte alla sala operativa 14533 chiamate di emergenza e sono stati effettuati 3683 interventi.

Non di minor valenza l’attività dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Sansepolcro e di Montevarchi, importanti presidi sul territorio, con il rilevante compito di costituire il riferimento locale quali Autorità di Pubblica Sicurezza. In particolare, per il Commissariato di Sansepolcro, si segnalano 2196 persone e 1793 veicoli controllati nell’ultimo anno. Lo stesso Ufficio ha tratto in arresto 1 persona e ne ha deferite in stato di libertà 37. Il Commissariato di Montevarchi ha invece tratto in arresto 8 persone e ne ha denunciate 98 in stato di libertà. Identificate 3352 persone e controllati 2584 veicoli.

Per quanto attiene i Posti di Polizia Ferroviaria di Arezzo e Terontola si evidenzia la continua e proficua attività di controllo di una delle tratte ferroviarie più importanti del Paese, con l’esecuzione di arresti, denunce, rintraccio di minori non accompagnati, contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina e, soprattutto, la costante attività di pattugliamento, controllo e prevenzione delle stazioni ferroviarie e del materiale viaggiante. In particolare sono stati eseguiti 89 servizi di scorta tecnica a bordo di convogli ferroviari, nonché 157 pattugliamenti lungo linea.

Da segnalare l’arresto di 5 persone e la denuncia a piede libero di 19 persone responsabili di vari reati. La Polizia Postale e delle Comunicazioni di Arezzo ha contribuito al mantenimento della sicurezza pubblica traendo in arresto una persona e denunciando in stato di libertà complessivamente oltre 100 individui per reati denunciati presso i loro Uffici, 86 dei quali per truffe informatiche.

Il personale della Postale, inoltre, monitora con professionalità il mondo di Internet, irto di insidie in particolare per i nostri giovani, ai quali dispensa preziosi consigli nel corso dei numerosi incontri effettuati nelle scuole superiori dell'intera provincia. La Polizia Stradale si è distinta per gli ingenti quantitativi di droga sequestrati: sono più di 250 chilogrammi le varie sostanze stupefacenti rinvenute nel corso di varie operazioni.

Ha proceduto all’arresto di ben 39 persone ed alla denuncia di altre 200. Da citare i significativi risultati delle attività di specialità, che hanno visto 13316 violazioni al codice della strada contestate, 259 patenti ritirate, 10194 punti decurtati dalle patenti dei contravventori e 535 sinistri stradali rilevati in ambito extraurbano e autostradale.

Vitale il contributo degli uffici di supporto alle attività di polizia: l’Ufficio del Personale, sempre attento alle attività di organizzazione, supporto e sostegno verso tutti i dipendenti della Polizia di Stato nella provincia, l’Ufficio Tecnico-Logistico Provinciale, fondamentale articolazione deputata alla gestione dei mezzi e delle infrastrutture indispensabili al funzionamento del complessivo apparato dei servizi di Pubblica Sicurezza, attuati nell’intero ambito provinciale, l'Ufficio Sanitario Provinciale che esercita un'attenta attività di prevenzione, vigilando sulla salute di tutto il personale della Polizia di Stato della provincia, nonché monitorando la salubrità delle mense e delle strutture dell'Amministrazione.

Da non sottacere le delicate incombenze dell’Ufficio Amministrativo Contabile sul quale incombono tutte le problematiche inerenti le gestione delle situazioni patrimoniali ed economiche connesse alle spese generali e alle attribuzioni salariali del personale. Da ultimo, ma non certamente per importanza, occorre sottolineare l’intensa ed ininterrotta azione dell’Ufficio di Gabinetto della Questura che costituisce il fulcro e la base organizzativa di tutte le attività inerenti all’ordine ed alla sicurezza pubblica dell’intera provincia aretina.

Fra i compiti attribuiti spicca la predisposizione e la conseguente emanazione di ogni direttiva ed ordine del Questore, quale Autorità di Pubblica Sicurezza, volte a garantire ed assicurare la presenza e la tempestiva azione di tutte le Forze di Polizia a competenza generale in ogni circostanza che richieda l’esercizio delle competenze statali per il mantenimento della quiete pubblica e la prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali.

Sotto altro profilo, che costituisce uno dei primari interessi tutelati a livello costituzionale, occorre menzionare l’Ordine Pubblico per il quale l’Ufficio di Gabinetto costituisce il Dominus di ogni situazione per gli aspetti di ordine informativo, gestionale, organizzativo e direzionale. Si fa riferimento, in particolare, oltre che ad ogni tipo di manifestazione che abbia un carattere pubblico, ai maggiori eventi che si svolgono nella provincia, nonché tutte le manifestazioni sportive.

A testimoniare l’intensità e l’impegno profuso nell’attività dell’Ufficio in argomento, può osservarsi che, nell’ultimo anno, sono state emanate dal Questore della Provincia di Arezzo, oltre 4500 ordinanze relative ad altrettanti eventi per i quali è stata valutata la necessaria presenza delle Forze dell’Ordine.

Giova segnalare anche il progetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza “Questo non è amore”, al quale partecipa anche la Questura aretina, volto alla tutela dei diritti delle donne e contro la violenza di genere. Investigatori, operatori specializzati, medici e psicologi hanno presentato il progetto nelle principali piazze italiane, riscuotendo enorme successo.

Da Segnalare anche il Progetto – Concorso “Pretendiamo Legalità” a cui hanno partecipato numerose scuole della provincia preparando lavori sul rispetto delle regole e sui principi fondamentali della Costituzione, sul bullismo e sull’uso consapevole dei social e di internet. Uno degli istituti partecipanti, la scuola primaria “Debolini” di Ceciliano dell'I.C. “Vasari” di Arezzo, è risultata vincitrice del progetto a livello nazionale.