Polemica sulla frana "Minaccia sempre viva"

L’opposizione raccoglie le accuse dei residenti di Ricasoli che hanno inviato una lettera in Comune. L’assessore Posfortunato: "Opere completate"

Migration

di Francesco Tozzi

"Sono oltre 6 anni che Chiassai governa la città di Montevarchi ma su Ricasoli fa acqua da tutte le parti". Opposizioni all’attacco sulla vicenda che interessa i movimenti franosi in corso ormai da anni nella frazione di Ricasoli. È quanto si legge in una nota congiunta firmata dai gruppi consiliari Pd, Avanti Montevarchi-Europa Verde e Impegno Comune. La minoranza afferma che nei giorni scorsi è stata inviata in Comune una lettera da parte degli abitanti del paese che si mostravano preoccupati rispetto a cedimenti sempre più vistosi della strada e dell’area dell’acquedotto. "Non possiamo che associarci in maniera forte alla preoccupazione dei cittadini di Ricasoli – scrivono Elisa Bertini, Fabio Camiciottoli e Cristina Rossi – ed è per questo che sollecitiamo il sindaco a fornire una risposta certa in tempi brevi. "Riteniamo che occorra dare seguito a quanto approvato dal Consiglio Comunale predisponendo in tempi rapidi l’Audizione dell’Università degli Studi di Firenze che segue i monitoraggi evitando i soliti rimandi che aumentano dubbi e perplessità. Ricasoli ha bisogni di interventi tempestivi".

Accuse che vengono rispedite al mittente da Lorenzo Posfortunato, assessore ai lavori pubblici del Comune di Montevarchi: "La giunta non è stata con le mani in mano. Non solo ha ritenuto corretto completare le opere già iniziate dalle precedenti amministrazioni, ma ha fatto tesoro dell’esperienza maturata in questi anni". Il membro della giunta Chiassai ha ricordato come l’abitato di Ricasoli necessiti di interventi continui perché è in una situazione delicata. La stabilità del suolo non è delle migliori perché il terreno è composto da argilla e materiale incoerente. "Nel 2021 è stata implementata l’attività di monitoraggio con l’Università di Firenze – spiega Posfortunato – inserendo un sistema di trasmissione dati wireless. Tutto il distretto franoso di Ricasoli è così tenuto sotto controllo e gli ultimi report ci dicono che al momento movimenti significativi del suolo non ci sono stati. Sono stati redatti due nuovi progetti per il versante nord, uno dei quali, la messa in sicurezza della strada comunale, oggi ha avuto l’approvazione del Genio Civile e attende il finanziamento da parte del Ministero, progetto che si aggira attorno a 1 milione di euro".