Parcheggi a metà prezzo per Natale e navette dai multipiano al centro

Atam e il Comune lanciano il maxi-sconto a chi usa la app per la sosta: forse il via prima dell’8 dicembre. La misura sui posti stradali: ma Cadorna ed Eden dal 2023 potranno essere coinvolti in tutte le agevolazioni

Migration

Arezzo, 2 ottobre 2022 - Babbo Natale lo sa, la Befana pure perché tra loro si passano parola. C’è grossa crisi, direbbe il santone di Guzzanti, e i regali utili devono riempire la slitta o la scopa. Meno trenini e bambole, più aiutini a passare la "nuttata". Un litro di benzina, anzi gasolio che ormai costa di più, qualche kilowatt pagato, un sacco di farina, ormai più cara che nelle rivolte del Manzoni. O magari qualche parcheggio gratis.

A quello penserà Atam. Pochi mesi fa era stata protagonista di una manovra al contrario: la stangata che aveva fatto impennare il prezzo dell’ora di sosta in tutto il centro. Un aumento robusto, esattamente nella zona più gettonata per piazzare l’auto e arrivare in centro. Ora prova per Natale a farsi perdonare, passando dal carbone alle chicche.

"Sì, abbiamo deciso un grosso sconto sui parcheggio per tutto il periodo di Natale". Il presidente di Atam Bernardo Mennini non parla al plurale perché colto da manie di grandezza: è una municipalizzata e come tale tutte le scelte passano dal confronto con il Comune, protagonista dell’operazione. E non solo.

"E’ determinante il ruolo delle associazioni di categoria, con le quali definiremo tempi e modalità". Le stesse, tra l’altro, che davanti alla stangata si erano inalberate fino all’ammutinamento: perché quei colpi alla sosta pesavano e non poco sull’asse centrale dello shopping.

Lo sconto sarà da saldi estivi: un taglio del 50%, prezzo dimezzato. Chi paga 2 euro ne pagherà uno, chi 1.50 scenderà a 75 centesimi e via dicendo, secondo le tabelline. Ma non per tutti. Sarà applicato infatti solo a chi userà la app per gestire il parcheggio.

L’idea è semplice: provare a prendere due piccioni con una fava. Da una parte sconti la sosta, riproponendo una linea natalizia ormai rodata. Dall’altra hai forse l’occasione vera di estendere una forma di pagamento sicuramente comoda e che consente di snellire la gestione dei parcheggi.

Come fare? Va scaricata sul cellulare la famosa app, andando al sito "Atamparking": una volta attivata fa tutto da sola. Ti geolocalizza, tanto ormai dobbiamo rassegnarci a viaggiare tra mille occhi elettronici, e applica automaticamente lo sconto. Appena parcheggiato predefinisci quanto ti vuoi fermare e via. Con una possibilità in più, non solo natalizia: se decidi di tirare lungo e prolungare la sosta, un colpo di app e correggi il tiro da remoto. Senza corse ai parcheggi o l’affanno di chi vuole evitare una multa.

Lo sconto vale su tutti i parcheggi stradali, quelli della stangata. Purtroppo non per quelli chiusi, Eden e Cadorna. "E’ un problema tecnico da risolvere anche nella gestione ordinaria: l’incrocio tra chi entra con il biglietto e chi ha tessere e abbonamenti. Ma per il 2023 sarà operativo". Con due vantaggi. Una telecamera leggerà la targa e la rete farà il resto: verifica del tempo di sosta, pagamento e con la app prelievo della somma senza caccia agli spiccioli.

Il secondo è che a quel punto le agevolazioni potranno essere estese a tutto il sistema dei parcheggi. Se quindi l’anno prossimo non ci saranno sconti su Eden ed ex caserma significherà solo che dal ritrovato sorriso agli utenti si sarà ritornati al ceffone stile stangata. Tanto più che quest’anno per la prima volta la Cadorna sarà a pagamento anche di domenica, comprese quelle affilatissime della corsa ai regali. Quando partirà la sosta a prezzo agevolato?

"E’ una decisione che prenderemo con il Comune e sentendo le categorie: fa parte del pacchetto Natale". In genere erano misure che partivano dal’8 dicembre e andavano fino alla vigilia. Ma ormai il Natale aretino è più lungo, scatta dal 18 novembre. Meglio un giorno in più che uno in meno: a parcheggio donato non si guarda in bocca.