Palio, è conto alla rovescia. Domani arrivano i cavalli. Ecco i fantini

Giovedì si tengono le visite veterinarie, venerdì in pista per le prove, ma c’è l’incognita meteo

Palio dei Rioni, Pusceddu

Palio dei Rioni, Pusceddu

CASTIGLION FIORENTINO, 13 giugno 2018 - Scivolano a domani i vertici per la sicurezza in Questura e Prefettura, ma è sempre più intensa l'attesa nei giorni di qui a domenica. Ecco come stanno andando le cose alla vigilia del Palio: dopo la vittoria della Gara musici e sbandieratori del Cassero, il torneo di calcio a 5 è andato a Porta Romana che ha superato in finale Porta Fiorentina. Procede il lavoro di realizzazione della pista, secondo il programma domani sarà chiuso l'anello a piazzale Garibaldi, con le annesse variazioni al traffico, domani si apriranno anche le visite veterinarie dei cavalli che si terranno ai campi sportivi del Villaggio del Giovane. Domani insomma si conosceranno quali sono i cavalli ingaggiati dai rioni. Per Porta Fiorentina dovrebbero arrivare Rexy e Qui Pro Quo, ovvero il protagonista delle due ultime vittorie a Castiglion Fiorentino con Porta Romana e Cassero. Qui Pro Quo dovrebbe essere montato da Dino Pes, mentre l'altro fantino dovrebbe essere Sebastiano Murtas, anche se in precedenza si era parlato Simone Mereu. Per il Cassero sono ufficiali ormai da mesi Valter Pusceddu, colui che ha vinto più di tutti da queste parti e Adrian Topalli. Qualche novità invece dovrebbe riguardare Porta Romana che di sicuro schiererà Andrea Chessa, ma che rispetto a Massimo Columbu dovrebbe mettere in pista Bastiano Sini che era dato invece fra i fantini del Paliotto memorial «Beppe Gentili».

Le strategie sono al vaglio dei capitani dei rioni castiglionesi, Simone Divulsi per Porta Fiorentina, Mirko Baroncini per il Cassero e Stefano Meacci per Porta Romana. Il 40esimo palio è anche uno spareggio per i terzieri che arrivano tutti con 13 vittorie nello «score». La tentazione della vittoria alberga in tutti i rioni, due dei quali con una nuova dirigenza e con i giallorossi di Francesco Buccelletti intenzionati a piazzare la zampata nell'ultimo palio del triennio.

Le riunioni istituzionali per la sicurezza sono rinviate a domani, nessun retroscena dietro questa decisione: si tratta di un semplice accordo fra le parti, nel pomeriggio di oggi si terrà il consiglio comunale che apporterà alcune modifiche allo statuto dell'ente Palio, in modo da consentirne il riconoscimento dalla Regione Toscana. Un lavoro seguito dal sindaco Mario Agnelli, ma tutta la macchina organizzativa è col naso all'insù, perché le previsioni meteo non sono favorevoli.

Confermato per la terza volta consecutiva come mossiere Daniele Masala, che sarà impegnato già da sabato alle 18 nel Paliotto. Dopo le visite veterinarie e gli accertamenti sui cavalli del giovedì, via libera alle prove che si terranno venerdì, domenica invece sarà Palio.