LAURA LUCENTE
Cronaca

Niente colazione al Maec? C’è l’alternativa

Il vicesindaco Attesti: "Evento in streaming protagonista il mjuseo per lanciare il messaggio che siamo pronti a tornare in campo"

di Laura Lucente

Si chiama "Look Listen Live Maec" la scommessa cortonese per celebrare l’inizio del nuovo anno. Un appuntamento artistico in streaming fortemente voluto dal vicesindaco e assessore alla cultura di Cortona Francesco Attesti in tandem con il direttivo del museo cortonese, che, orfano della tradizionale e amata colazione al Museo (un evento che purtroppo deve inevitabilmente saltare), ha ideato un progetto di promozione alternativo "per rendere omaggio alla bellezza di Cortona e per lanciare al mondo il messaggio che la città etrusca è pronta ad accogliere i visitatori non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno e soprattutto che continua a conservare e valorizzare il suo patrimonio artistico e culturale". Quello che del resto ha consentito alla città di farso conoscere nel mondo.

Lo spettacolo è in programma il 1 gennaio alle ore 18 e si potrà seguire dalle pagine Facebook del Comune di Cortona, del Maec e di Cortona Social Media. Protagonista musicale la "Cor Orchestra" diretta da Roberto Michele Baldo che eseguirà brani di Mozart, Beethoven, Rossini e Mascagni.

Non solo musica nell’appuntamento dal Maec. Tra gli ospiti in collegamento ci saranno l’attore Alessio Boni, la scrittrice e grande amica di Cortona Frances Mayes, lo scrittore Maurizio De Giovanni, il direttore dell’Università della Georgia Chris Robinson, il regista americano emergente Mike Pecci. E la lista è destinata a infittirsi.

A dirigere l’appuntamento ci penserà la giornalista di Radio Tre Rai Valentina Lo Surdo. Il format è stato ideato da Maria Vittoria Paci, organizzatrice di eventi.

L’organizzazione è curata dall’assessorato alla cultura del Comune di concerto con l’Accademia Etrusca ed è stato sostenuto grazie agli sponsor: Banca Popolare di Cortona, Conad, MB Elettronica, Rotary Cortona Valdichiana, Lions Cortona Valdichiana Host, Confesercenti e Amici della musica.

"L’idea di un evento come questo – spiega l’assessore alla cultura Francesco Attesti – era partita già dallo scorso Capodanno e nonostante l’impossibilità di fare spettacoli in presenza a causa del persistere della situazione di emergenza, abbiamo deciso di offrire al pubblico vicino e lontano un momento di incontro fra più arti: la bellezza del nostro museo, la musica classica, gli allestimenti e le performance dal vivo. Fondamentale per noi coinvolgere alcune persone del mondo della cultura e dello spettacolo che amano Cortona per dimostrare che ci siamo e che siamo pronti – quando le condizioni lo consentiranno – ad accogliere visitatori e turisti".

Prosegue il vicesindaco e assessore alla cultura Attesti: "È anche un momento importante per la Cor Orchestra che torna ad esibirsi, voglio ringraziare tutte le persone che si sono attivate per l’organizzazione dell’evento nella sua totalità, non vogliamo svelarvi adesso le sorprese, ma ce ne saranno molte durante la diretta".