REDAZIONE AREZZO

Covid, muore a 53 anni. Non era vaccinato

Arezzo, calano i ricoverati per il Covid al San Donato. I nuovi positivi (295) sono un terzo dei guariti (822)

Covid, una vittima di 53 anni nell'Aretino

Arezzo, 14 febbraio 2022 - I pazienti ricoverati per Covid cominciano a calare, seppur lentamente e ieri il report dell’Asl Sud Est ne attestava 36 (contro i 40 di sabato e i 46 di giovedì) di cui 4 in Terapia intensiva finiti in ospedale esclusivamente per patologia Covid mentre 12 sono i positivi ricoverati per altre emergenze sanitarie che, al controllo, sono risultati affetti dal virus.

E’ questo uno dei primi indicatori dela ritirata dell’Omicron: seppur lentamente la pressione sull’ospedale si sta allentando anche se ancora risente dei contagi di 10-15 giorni fa e continua quindi a fare vittime. Purtroppo due pazienti ricoverati non hanno superato la sfida del virus. Nelle ultime 24 ore si registrano due decessi al San Donato di Arezzo, entrambi avvenuti il 12 febbraio.

La prima è una donna di 89 anni, vaccinata ma con gravi comorbidità e patologie pregresse, l’altra vittima della nuova ondata del virus è un 53enne che non si era sottoposto a vaccinazione ma – secondo il report dell’Asl - soffriva anche di patologie indipendenti e ritenute gravi dai sanitari che lo hanno avuto in cura. L’Asl Tse stima che il 60% dei ricoverati in Rianimazione non si è immunizzato .

In netto miglioramento i nuovi casi scesi sotto quota 300: sono 295 a fronte di 610 tamponi molecolari e 1995 antigenici effettuati e quindi l’11 per cento del totale. Niente a che vedere con i giorni in cui era stato sfondato il muro dei mille contagi. I guariti sono quasi tre volte rispetto ai contagiati: 822. Una cifra che risente anche dalla durata della quarantena e quindi della possibilità di effettuare il test di uscita.

La fascia d’età più colpita è quella dei giovani con quasi un centinaio di contagiati under 18, considerando che ancora il vaccino somministrato ai 5-11 anni non ha raggiunto percentuali molto significative. Dodici invece sono gli over 80, a rischio di contrarre la malattia in forma più severa, nonostante l’eventuale vaccinazione.

Arezzo è ancora in cima con 89 contagi, seguitada Montevarchi (28), Cortona (24), San Giovanni Valdarno (15), Terranuova Bracciolini (15) e Laterina Pergine con 14 casi. Le altre città dell’aretino sono a cifra singola.