Muore nella neve allevatrice di cani. Ipotesi attacco cardiaco per il freddo

Appennini, tragedia a Badia Tedalda. Il corpo della 50enne Cristiana Gugu è stato trovato in un sentiero isolato. Morti anche i tre cani che la seguivano

Arezzo, 26 gennaio 2023 - Tragedia in provincia di Arezzo. Un'allevatrice di cani è stata trovata morta sull'Appennino nella neve, a 5 km dall'abitato più vicino, Badia Tedalda. Il corpo era in un sentiero isolato. Secondo accertamenti incaricati dalla procura di Arezzo è stata stroncata da un attacco cardiaco, quasi sicuramente causato dal freddo.

Chi era la vittima

La vittima, Cristiana Gugu, 50 anni, viveva da tempo nell'oasi della Cocchiola. Abitava da sola in una casetta di legno nel bosco. In estate la zona è frequentata da escursionisti ma d'inverno è isolata e deserta e con le nevicate dei giorni scorsi ancora meno. Trovati morti i tre cani che la seguivano, salvi quelli rimasti nel suo allevamento.

"Morta per il freddo e la fatica"

L'allevatrice 50enne è stata trovata morta congelata in mezzo alla neve, una scoperta casuale fatta martedì da alcune persone che stavano ripulendo i sentieri forestali dopo le nevicate che hanno portato oltre un metro di neve. Il decesso era avvenuto molte ore prima. Il pm Julia Maggiore ha disposto un accertamento cadaverico che ha confermato come la donna sia stata effettivamente stroncata da un arresto cardiaco dovuto a freddo e fatica. Il magistrato ha dato il nulla osta per i funerali, la salma si trova a Sansepolcro. Proprio nel capoluogo dell'Alta Val Tiberina, dove era stata per sbrigare commissioni, era stata vista l'ultima volta lunedì salire su un pullman prima di tornare in montagna.

Badia Tedalda imbiancata dalla neve
Badia Tedalda imbiancata dalla neve

Oltre un metro di neve a Badia Tedalda

Nei comuni più montani della Valtiberina negli ultimi giorni è caduto oltre un metro di neve che ha provocato ingenti disagi soprattutto a Badia Tedalda e Sestino. In quest'ultimo comune alcune famiglie sono rimaste senza energia elettrica a causa del maltempo e dell'abbondante neve caduta: è successo nei pressi di Valcava, nell'abitato di Palazzi e Villapiana. Il guasto più serio si è registrato proprio tra Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano, dove la telefonia fissa e la copertura internet è andata in tilt. Il problema è stato risolto nel pomeriggio di martedì 24 gennaio.