Neve in Toscana, tra scuole chiuse e divieti in autostrada

Niente lezioni in alcuni comuni della provincia di Arezzo. Soccorsi a bus bloccati ed escursionisti in difficoltà

Firenze, 23 gennaio 2023 - Nevica in abbondanza sull'Appennino, dal Mugello fino all'Umbria. Da ricordare che in corso un'allerta in Toscana fino al primo pomeriggio di lunedì con nevicate sparse di debole o moderata intensità sui rilievi a quote collinari (oltre 400 metri), più insistenti sulle zone appenniniche.

In azione la Protezione Civile. A Badia Tedalda (Arezzo) la neve ha raggiunto il metro. Alcune frazioni sono isolate e senza luce, Enel sta portando dei gruppi elettrogeni di supporto. Criticità anche a Chiusi della Verna e Sestino.

Ancora allerta meteo per neve in Toscana
Ancora allerta meteo per neve in Toscana

Leggi anche:

Scuole chiuse

È ripreso a nevicare su colline e sui rilievi di Casentino e Valtiberina (Arezzo): scuole chiuse nei comuni di Sestino, Badia Tedalda e Chiusi della Verna. Nelle stesse zone si sono verificate interruzioni di corrente, in particolare in Vallesanta, nel comune di Chiusi della Verna la corrente elettrica è saltata e i tecnici sono al lavoro per capire l'origine del guasto. Passi percorribili con molta cautela con dotazioni invernali. I sindaci dei due comuni sui profili social, Alberto Santucci per Badia Tedalda e Giampaolo Tellini per Chiusi della Verna, invitano a usare l'auto solo per effettiva necessità.

Soccorso a Marradi

Intervento del Soccorso alpino e speleologico Toscana-Sast nella zona del Monte Lavane, nel comune di Marradi (Firenze), iniziato domenica sera per un gruppo di escursionisti, quattro persone, rimasto bloccato a causa del maltempo e che poi è riuscito a raggiungere e trovare riparo nella Capanna del Partigiano. Una squadra del Sast della stazione Monte Falterona ha impiegato più di quattro ore per raggiungere il bivacco a causa della bufera e del sentiero ricoperto da più di un metro di neve fresca: alle 2.30 erano alla Capanna del Partigiano dove poi è arrivata anche una squadra in supporto del Soccorso alpino e speleologico Emilia Romagna. Insieme hanno poi iniziato a scendere: alle 8 mancava un'ora di cammino al Passo, si spiega dal Sast.

Meteo, cosa accade nei prossimi giorni

Tuttavia sul Paese insiste una circolazione di bassa pressione che richiama una nuova perturbazione - affermano i meteorologi di Meteo Expert - che lunedì risale verso il Centro-Nord dove sono attese precipitazioni sparse con nuove nevicate a quote basse.

Lo fanno sapere gli esperti di Meteo Expert. Nei giorni successivi il freddo tenderà ad attenuarsi e il maltempo dovrebbe concentrarsi soprattutto sulle Isole maggiori, nei pressi delle quali insisterà una circolazione di bassa pressione. La tendenza successiva resta al momento incerta, tuttavia evidenzia la possibilità di una nuova irruzione di aria fredda verso il nostro Paese. 

Neve in autostrada

Lunedì mattina 23 gennaio alle 8 Autostrada ha fatto il punto sulla viabilità: nevica intensamente sulla A1 Panoramica tra bivio Direttissima ed Aglio. Nevica debolmente sulla A1 Direttissima.

Sulla A1 Panoramica fermo temporaneo dei mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. 

Siena

Disagi a causa delle abbondanti e forti nevicate che dalle prime ore dell'alba stanno interessando il Senese. In particolar modo, risultano interessate la Val d'Orcia, la Valdichiana e l'Amiata dove gli operai della provincia con le ditte specializzate sono al lavoro per limitare i disagi sulla viabilità. Al momento le maggiori difficoltà si registrano sulla Sp 40 strada della Foce e sulla Sp 478 di Sarteano dove alcune macchine sono uscite fuori di strada. Ma gran parte della viabilità provinciale è interessata da forti nevicate in queste ore. Disagi anche a Montepulciano dove il sindaco Michele Angiolini, con un'ordinanza, ha chiuso l'istituto comprensivo Iris Origo, con la sospensione di tutte le attività didattiche pomeridiane e ha organizzato il rientro degli studenti di tutte le scuole nelle abitazioni con gli scuolabus e con i mezzi di Autolinee Toscane. L'ondata di maltempo non ha al momento interessato la città di Siena e il nord della provincia. L'allerta meteo per rischio neve è stata prolungata fino alle ore 17 di questo pomeriggio mentre dalla mezzanotte è stata diffusa allerta gialla per rischio ghiaccio.