Neve in Toscana, dove e quando torna. Ecco gli impianti sciistici aperti

Previsioni meteo, solo da metà della prossima settimana le temperature risaliranno un po'

Firenze, 25 gennaio 2023 - Neve in abbondanza e freddo fino all’inizio di febbraio. Dopo le mimose in fiore e le cartoline primaverili dalle località montane, adesso il Generale Inverno sta facendo il suo normale corso. “Il freddo, non particolarmente anomalo, durerà fino a buona parte della prossima settimana”, spiegano dalla sala meteo del Lamma. Da martedì-mercoledì prossimo le temperature torneranno a riportarsi nella media e, dunque, a salire un po’.

Neve in Toscana, dove e quando torna

La neve? Oggi scenderà dai 7-800 metri sui versanti orientali dell’Appennino aretino e fiorentino, dunque in alto Mugello, in Val Tiberina e in parte del Casentino. Tra venerdì e sabato, sempre in queste zone, i fiocchi bianchi cadranno anche nei fondovalle. “Ma saranno precipitazioni deboli”, aggiungono dal Lamma.

Nessun problema comunque per i patiti di sci, di ciaspolate e di escursioni tra i paesaggi innevati. “L’innevamento determinato dalla perturbazione a cui abbiamo assistito nei giorni scorsi è stato generoso su tutte le montagne della Toscana - proseguono i meteorologi del consorzio -. Per cui, tutti i comprensori sciistici regalano atmosfere perfette: dalla Lunigiana alla Garfagnana, dall’Amiata all’Appennino Pistoiese. E poi il Pratomagno, la zona del Falterona…"

Impianti sciistici aperti in Toscana

La Regione Toscana informa che sono aperti gli impianti Abetone-Val di Luce, Doganaccia, Amiata, Careggine, Casone di Profecchia e Zum Zeri al Passo dei Due Santi in Lunigiana. Le temperature? Resteranno piuttosto rigide. Nel fine settimana, in montagna le minime saranno anche di meno 6-10 gradi. Anche le massime saranno sottozero, sopra i 6-700 metri. A Firenze, week end con massime di 6-8 gradi”.

Previsioni meteo

Mercoledì 25 gennaio

Poco nuvoloso con locali addensamenti più compatti in Appennino dove sono attese deboli nevicate generalmente oltre 800-900 metri di quota. Nel pomeriggio aumento delle nubi stratificate.

Temperature: massime quasi stazionarie o in lieve calo in Appennino.

Giovedì 26 gennaio

Parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratificate con addensamenti più compatti sull'Appennino e sui rilievi in genere. Ampie zone di sereno nella seconda parte della giornata.

Temperature: temperature in calo, in particolare le massime e nelle zone montuose.

Venerdì 27 gennaio

Poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sui versanti orientali dell'Appennino. Moderato aumento delle nubi stratificate nella seconda parte della giornata.

Temperature: in lieve calo con locali gelate mattutine nei fondovalle più protetti dal vento. Massime inferiori alle medie stagionali.

Sabato 28 gennaio

Poco nuvoloso con addensamenti in particolare in Appennino.

Temperature: stazionarie o in lieve calo le minime con gelate nei fondovalle dell'interno riparati dai venti di Grecale. Valori sotto la media.

Domenica 29 gennaio

Poco nuvoloso con modesti addensamenti in Appennino.

Temperature: minime in calo nei fondovalle con locali gelate. Massime in lieve aumento, specialmente in montagna.