Marco Corsi
Cronaca

Montevarchi. Bando per la gestione di un chiosco-bar in piazza della Repubblica

Scadrà il 5 marzo. L'obiettivo è quello di valorizzare ancora di più un'area storica a due passi dal centro.

Piazza della Repubblica

Arezzo, 18 febbraio 2020 - E’ stato pubblicato in questi giorni il bando per la concessione di un’area pubblica in piazza della Repubblica a Montevarchi nel quale realizzare e gestire un chiosco bar per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Il bando resterà aperto fino al 5 marzo prossimo ed è visibile nel sito internet del Comune del Montevarchi, nella sezione “Bandi e concorsi”. La struttura avrà una dimensione pari a 6×6 metri. Sarà sviluppata su un solo piano e non potrà superare i 4,5 metri di altezza. Dovrà essere inserita in maniera armonica nell’ambiente circostante e realizzata con materiali ecocompatibili rispondenti a criteri di efficientamento energetico.

E’ richiesta un’attività di gestione per almeno otto mesi all’anno e, comunque, obbligatoriamente dal 1 marzo al 31 ottobre per non meno di 4 ore giornaliere. La concessione avrà una durata di dodici anni. E’ l’occasione insomma per valorizzare ancora di più questo piccolo polmone verde della città. L’estate scorsa in piazza della Repubblica è stata inaugurata un'area giochi nella quale tutti i bambini possono giocare con le stesse opportunità, realizzata dall'amministrazione comunale grazie alla fondamentale sinergia tra il pubblico e importanti aziende private che, in seguito a sponsorizzazioni, hanno contribuito al progetto. Si tratta delle imprese “Toyo Tires”, della “Greentire”, della Fabbri Srl e della C.B.S srl. Gli scavi sono stati realizzati dalla Ditta “Dini Natale Costruzioni” con la partecipazione di AL.CA Costruzioni. Infine, grazie all’Associazione la Crisalide è stato attivato, per l’acquisto dei giochi, il progetto di crowdfunding “Giocolando”, in collaborazione sempre con il Comune, le sezioni soci Unicoop Firenze di Montevarchi, San Giovanni e Valdarno Fiorentino e la Fondazione “Il Cuore si scioglie”.

Il parco è composto da una altalena con cestone, da una giostra e da una casetta interattiva, naturalmente tutte accessibili. Piazza della Repubblica rappresenta un punto di riferimento storico e molto frequentato dalle famiglie e dai bambini. Si trova a due passi dal centro storico e rappresenta una sorta di “cerniera” con viale Matteotti e l’area scolastico-sportiva della città di Montevarchi, dove si trovano il Liceo Varchi, il Palazzetto dello Sport e la Piscina.