Il 19 ottobre scorso, nel castello svevo-normanno di Sannicanrdo di Bari, si è svolta la cerimonia di premiazione del prestigioso "Premio Accademico Internazionale di Letteratura contemporanea Lucius Anneus Seneca 2024".
Alla poetessa e scrittrice aretina Franca Canapini è stato attribuito il Primo Premio per il suo libro di poesia "Misteri d’amore - Poema ispirato al Simposio di Platone" Puntoacapo, 2024.
Ecco la motivazione che ha spinto gli organizzatori del premio a incoronare la scrittrice aretina: "… L’autrice riesce a esaltare il crisma di eternità e immortalità dell’amore attraverso un’impresa poetica – un poema nella struttura formale – davvero singolare e di notevole impatto sul piano dei contenuti e sul versante formale. Con grande perizia stilistica viene celebrato il ruolo dell’amore come energia diffusa nell’Universo e indispensabile motore della vita umana". Franca Canapini vive ad Arezzo, dove ha svolto l’attività di insegnante di Lettere. E’ membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Tagete Associazione degli Scrittori Aretini e ha fatto anche parte della giuria del Premio Tagete per la Poesia.