"Matti per il calcio": il Pionta sogna lo scudetto

L’avventura al torneo nazionale degli atleti con disabilità mentale. L’allenatore Capulli: "Rappresentiamo la Toscana nel gioco a 7"

Migration

di Angela Baldi

Ieri hanno perso 8 a 0 contro la rappresentativa di Pescara, ma oggi scenderanno in campo mettendocela tutta per provare a portare a casa un buon piazzamento al torneo nazionale dei "Matti per il calcio". Sono la squadra di calcio a sette "Pionta Electra" che riunisce persone seguite dal dipartimento di salute mentale della Asl. Da ieri sono in rappresentanza di tutta la Toscana, a Cesenatico dove si svolgerà la rassegna nazionale "Matti per il calcio". Un evento che si svolge da oltre 10 anni e che in questa prima edizione post pandemia, vede in campo una squadra aretina a rappresentare gli atleti dell’intera regione. "Ieri abbiamo perso 8 a 0 contro Percorsi di Pescara, ma oggi andremo in campo e proveremo subito a rifarci contro il Cagliari – dice Marco Capulli accompagnatore e allenatore di "Pionta Electra" –; la nostra squadra che veste la maglia amaranto è costituita dalle associazioni il Colle del Pionta ed Electra. Il Colle del Pionta nasce dal dipartimento di salute mentale della As e da 9 anni esiste come associazione, ospita persone con problemi di natura psichiatrica che fanno attività tutto l’anno e sono anche una polisportiva con varie discipline. I ragazzi di Electra vengono dall’associazione il Velocipede di Koiné e hanno un centro diurno composto da ragazzi e ragazze con problemi anche di natura fisica: i più autonomi fanno attività agonistica. Partecipiamo al torneo di Cesenatico inviati dal comitato regionale Uisp come rappresentativa toscana. Quest’anno la squadra non è mista ma interamente costituita da atleti aretini". Ne fanno parte "tre ragazzi del Colle del Pionta, tre di Electra, due operatori infermieri, un ragazzo del dipartimento salute mentale della Valtiberina e un volontario – spiega Capulli – sono ragazzi di età diverse dai 24 anni in su, ma al torneo nazionale ci sono anche più giovani. Ci alleniamo una o due volte la settimana a seconda della disponibilità delle palestre comunali; prima eravamo a Pescaiola e siamo stati anche alle Caselle. Il torneo Matti per il calcio è nato dalla sinergia dei dipartimenti di salute mentale di Torino e Roma, poi è cresciuto fino a diventare una rassegna nazionale".

Oggi i ragazzi del "Pionta Electra" saranno impegnati contro la rappresentativa sarda, domani il torneo entrerà nella fase finale con sfide fino a creare una classifica che incoronerà i campioni dei Matti per il calcio. Un primato che nell’ultimo torneo pre-pandemia si era aggiudicata la squadra di Bergamo.