L’ex sindaco Sestini lascia il consiglio comunale

La scelta per motivi professionali: decad anche il suo ruol all’interno dell’Unione

Migration

CASTEL FOCOGNANO

Massimiliano Sestini, ex sindaco del Comune di Castel Focognano, ha presentato le proprie dimissioni da consigliere comunale per motivi professionali, di conseguenza decade anche il suo ruolo di consigliere all’Unione del Comuni del Casentino. Sestini è stato primo cittadino per una legislatura, dal 2014 al 2019, negli ultimi anni del suo mandato ha ricoperto anche il ruolo di presidente dell’Unione dei Comuni, nelle successive elezioni amministrative è stato poi sconfitto dalla lista "Impegno comune" capitanata dall’attuale sindaco Remo Ricci.

Durante il Consiglio comunale di ieri, svoltosi in videoconferenza, è avvenuta la surroga, al suo posto è stato nominato Roberto Piantini, 53 anni, che in passato ha già ricoperto vari ruoli: assessore per due legislature consecutive con Mario Ferrini sindaco e successivamente consigliere comunale proprio con Sestini, attualmente è segretario della sezione Pd di Rassina. Con le dimissioni di Sestini, Moreno Innocenti, capogruppo della lista "Farecomune" in seno al Consiglio, prenderà il suo posto all’Unione dei Comuni in rappresentanza della minoranza di Castel Focognano.

"Questo rinnovamento tra le fila della minoranza – commenta Innocenti – vede insieme a me Manuel Bianchi, neofita della politica, che è subentrato a Christian Gambineri a fine maggio e Roberto Piantini che invece ha già una certa esperienza".