
Maglie calcio
Arezzo, 06 maggio 2020 - Prime, importanti adesioni all’asta delle maglie di campioni del calcio in vendita per aiutare chi combatte, in prima linea, con il Covid, in questo caso la Misericordia di Cavriglia e San Giovanni Valdarno. L’iniziativa è del preparatore atletico della Juventus Daniele Tognaccini che, con la collaborazione dei Comuni di Cavriglia e di San Giovanni Valdarno, ha organizzato un’asta benefica online con le maglie originali indossate in partite ufficiali dai campioni della Serie A e di squadre internazionali per contribuire alla gestione dell’emergenza Coronavirus. Il finale è previsto per sabato sera alle 22. Tognaccini abita nel comune di Cavriglia. E’ stato fondatore di Milan Lab e dopo aver lavorato a lungo con la società rossonera ai tempi di Silvio Berlusconi adesso è uno dei collaboratori più importanti della Juventus di Maurizio Sarri, altro valdarnese.
Le maglie sono di sua proprietà, preziosamente custodite in questi anni e come ha ricordato il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, l’obiettivo è quello di raccogliere una somma di denaro per finanziare l’acquisto di un macchinario utile alla Misericordia di Cavriglia e di San Giovanni Valdarno che sta enormemente contribuendo alla lotta al Coronavirus nel nostro territorio. Il regolamento è molto semplice: sarà sufficiente visualizzare l’elenco delle maglie disponibili su Ebay. Si potrà scegliere una maglia di un campione da acquistare e fare un’offerta partendo da un determinato prezzo di partenza della base d’asta. Il 9 maggio alle 18 poi, in diretta su Facebook, quattro ore prima che le aste scadano, Tognaccini, con i sindaci di Cavriglia e di San Giovanni Valdarno presenterà le maglie all’asta raccontando aneddoti ed episodi legati a quest’ultime e chiederà di rilanciare: si aggiudicherà la maglia chi ovviamente farà l’offerta più alta.
“Mettere a disposizione il mio personale archivio di maglie originali era il minimo che potessi fare – ha detto Daniele Tognaccini -, le metto all’asta con immenso piacere perché anch’io voglio contribuire alla lotta al Covid con tutti i mezzi a disposizione. Spero che l’asta possa avere successo per poter fare un’offerta congrua alla Misericordia. Ringrazio i comuni di Cavriglia e di San Giovanni che mi hanno aiutato a realizzare questa idea”. “Il regalo di Daniele Tognaccini è assolutamente meraviglioso – ha aggiunto Sanni – .Per lui significa privarsi dei ricordi di una vita lavorativa piena di soddisfazioni, ma questa donazione è la dimostrazione del fatto che nonostante i successi, Daniele è sempre rimasto molto vicino al Valdarno. I volontari della Misericordia ogni giorno, dalla distribuzione dei pasti a quella delle mascherine, sono impegnati nel periodo dell’emergenza e per noi è un piacere poterli aiutare con questa raccolta fondi, il cui prestigio peraltro varca i confini della nostra terra ed arriverà in tutta Italia ed oltre. Anche Ebay ha riconosciuto il valore dell’iniziativa azzerando le proprie tariffe per le inserzioni, ed adesso ci aspettiamo una grande partecipazione di collezionisti e tifosi per accaparrarsi maglie storiche.”
“Anche l’Amministrazione di San Giovanni Valdarno esprime un sentito ringraziamento a Daniele Tognaccini che, come altre volte in passato, si è messo a disposizione del nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Valentina Vadi – . Per far fronte all’emergenza è indispensabile mettere in campo tutte le risorse a nostra disposizione, e in questa occasione sono stati davvero tanti coloro che, in forme diverse, hanno voluto dare una mano alle istituzioni del territorio e agli operatori sanitari che ormai da settimane sono impegnati in prima linea”.