Luca Amorosi
Cronaca

L'Arezzo vince contro la Pianese: 2-0

Gli amaranto affrontano la Pianese dell'ex Roberto Bacci. Ancora assente Strambelli, il tecnico Sussi conferma in blocco l'undici titolare di mercoledì a Scandicci.

Foggia

FORMAZIONI UFFICIALI:

AREZZO (4-3-3): Colombo; Mastino, Lomasto, Frosali, Campaner; Marchi (22' st Pisanu), Pizzutelli (43' st D. Marras), Sicurella (30' st Cutolo); Mancino (30' st Tordella), Foggia, Calderini (43' st Muzzi). A disp. Commisso, Biondi, Memushi, Ruggeri. All. Sussi.

PIANESE (3-4-3): Crispino; Gagliardi, Folino, Ricci (10' st Seminara); Cericola, Simeoni (1' st Brenci), Marino (1' st Palma), Iacullo (1' st Lepri); Kondaj, Convitto (29' st Mattiolo), Cesario. A disp. Vivoli, Battistelli, Celestini, Modic. All. Bacci

Reti: 1' pt Foggia, 36' pt Marchi.

Note: ammoniti Marchi, Pizzutelli, Calderini; Marino, Kondaj, Lepri.

PRIMO TEMPO

1' GOL AREZZO: errore difensivo della Pianese, Foggia recupera palla e dall'interno dell'area fredda Crispino con un tiro imparabile. 1-0 Arezzo!

L'Arezzo ha approfittato di un clamoroso errore difensivo degli ospiti per portarsi in vantaggio dopo neanche un minuto con Foggia, al primo gol tra le mura amiche.

9' Convitto si accentra con il destro e da dentro l'area tira di poco a lato sul secondo palo. Nell'occasione è rimasto a terra Colombo, medicato adesso dallo staff medico amaranto.

16' Calderini cross in area sul secondo palo per l'accorrente Lomasto, che però di testa spedisce a lato.

18' Bella manovra degli amaranto che porta ancora al cross Calderini dalla sinistra: il suo traversone basso però è troppo sul portiere che blocca in distesa bassa.

31' Gran tiro di Foggia defilato sulla sinistra dell'area di rigore, la palla sbatte sul palo opposto e la Pianese si salva.

36' RADDOPPIA L'AREZZO! Ancora grande azione di Foggia, che cuce il gioco, raccoglie un assist dal limite dell'area e di prima intenzione serve Marchi in inserimento, che entra in area e fa partire un bolide che s'insacca dopo aver baciato la traversa. 2-0 Arezzo.

Finisce il primo tempo: l'Arezzo conduce 2-0.

SECONDO TEMPO

Inizia il secondo tempo: Arezzo con gli stessi effettivi, mentre Bacci effettua subito tre sostituzioni e alza al baricentro, passando al 4-2-3-1.

14' L'asse Mastino-Mancino sulla destra confeziona una buona occasione, con il numero 20 amaranto che dentro l'area non riesce a servire al centro Foggia, con la chance che sfuma.

La partita vive di folate, con la Pianese che prova a pungere con il suo nuovo assetto tattico e i subentrati Brenci e Lepri. L'Arezzo, di contro, cerca di sfruttare gli spazi in ripartenza con l'estro e le sgassate di Calderini e Mancino.

34' Lancio lungo del neoentrato Cutolo dalla propria metà campo a servire sulla corsa Foggia, che a tu per tu col portiere viene recuperato da un difensore ospite, che salva in calcio d'angolo. L'Arezzo nel secondo tempo si è affidato spesso a verticalizzazioni improvvise, senza però trovare il gol del 3-0.

39' Sfonda la Pianese sulla destra con Kondaj, capovolgimento di fronte su Lepri che entra in area e scaglia un tiro forte ma impreciso che termina sopra la traversa della porta difesa da Colombo.

44' Sull'unico errore di posizionamento della difesa aretina, Palma si ritrova libero per vie centrali ma il suo tiro dal limite finisce alto.

45' Contropiede dell'Arezzo, con Foggia che parte sul filo del fuorigioco e serve Muzzi solo dall'altro lato: il numero 24, però, si addormenta a tu per tu col portiere Crispino e si fa deviare il tiro in calcio d'angolo.

L'arbitro decreta cinque minuti di recupero.

46' Un tiro rasoterra da fuori area impensierisce Colombo, che comunque si distende e in qualche modo devia in corner.