L’altro Puccini La vita dell’artista apre il Dante

Al via stasera la stagione del teatro di Sansepolcro. Raimo protagonista. Tutti i big fino a primavera

Migration

di Angela Baldi

Si alza stasera il sipario del teatro Dante a Sansepolcro. Appuntamento con "L’altro Giacomo", lo spettacolo con Renato Raimo che porta in scena l’animo irrequieto di Giacomo Puccini, genio lucchese amante della caccia in ogni sua declinazione, con l’ambizione di rendere omaggio alle sue granitiche fragilità e forti debolezze. Parte così la Stagione Teatrale 2022-2023 di Sansepolcro. Il palcoscenico del Dante ospiterà una rassegna ricca di autori e interpreti di valore, nell’iniziativa messa a punto dal Comune in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.

Primo appuntamento in cartellone quello di stasera alle 21 con Renato Raimo appunto ne "L’altro Giacomo". L’incantevole produzione artistica di Giacomo Puccini, intrisa del suo essere "uomo di passioni", viene proposta a tratti nelle arie più celebri e struggenti, che il grande compositore rivive con il suo pubblico mentre riordina le idee, apparentemente scompigliate come le chiome delle sue dame dopo aver tolto loro il cappellino. Dal pianoforte al fucile, Renato Raimo porta in scena l’animo irrequieto di Puccini.

Dopo di lui, sfileranno sul palco del Dante Maria Amelia Monti e Marina Massironi, Lino Musella e Paolo Mazzarelli, Gioele Dix e Valentina Cardinali, Sandro Lombardi, Lella Costa e Elia Schilton.

Un viaggio firmato da grandi autori e interpreti. Il 7 dicembre sarà la volta di Maria Amelia Monti e Marina Massironi in scena con Il marito invisibile di Edoardo Erba. Il 14 dicembre Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi presentano Le verdi colline dell’Africa, personale tributo di Guzzanti al testo "Insulti al pubblico" dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke. Il 17 gennaio, A che servono questi quattrini di Armando Curcio. Antichi mestieri di Thomas Bernard, con Sandro Lombardi e Martino D’Amico, è lo spettacolo in programma il 31 gennaio. Il 14 febbraio, Gioele Dix e Valentina Cardinali sono i protagonisti de La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo. Lella Costa e Elia Schilton il 9 marzo con Le nostre anime di notte. La stagione si chiude il 22 marzo: Lino Musella e Paolo Mazzarelli in Brevi interviste con uomini schifosi.